"Ma tu, a ‘sta cosa della Brambilla, ci vai?" "Sei matto, io sto con XXXXX". Oppure: "Certo, io sono amico di YYYYY". E via così. Il tema ufficiale del convegno di venerdì sera a Taceno è il turismo in Valsassina, i maligni – e i bene informati – sussurrano che in realtà l’obiettivo sia tutt’altro. Sotto all’improvviso arrivo in Valle della signora ministro ci sarebbero giochi di potere in vista dell’imminente congresso provinciale del PDL, convocato a Lecco come in tutta Italia alla vigilia di quelle che tutti danno come quasi scontate elezioni di primavera.
E al lavoro sono in tanti, Brambilla compresa. Per lei si dice abbiano operato Fabio Dadati e il suo "braccio valsassinese" Egidio Magni. Ma adesso, stando a voci di corridoio, il clima sarebbe cambiato. La raccolta di tessere pare non vada tanto bene, certo non come nell’aggregazione Nava-CiElle-Mauro Piazza (scalpitante in vista del congresso); e allora ecco l’arrivo in prima persona di Michela Vittoria, organizzato da Mario Formenti in quel di Taceno. A proposito: strana "location", quella prevista; da un lato siamo in un camping dunque col tema (ufficiale) del turismo ci azzecchiamo. Però, perché non fare la riunione in un posto più ‘istituzionale’, come ad esempio la sede della Comunità Montana? Forse perché il presidente di quest’ultima – Alberto Denti, area Nava – non ci sarà, neanche alle Rocce Rosse. E d’altra parte, si apprende dalle parti della Fornace, lo stesso Denti non è manco stato invitato, malgrado il ruolo giocato dalla CM in ambito turistico.
Insomma, la serata di domani sarà interessante non solo per le sorti della promozione della nostra amata Valsassina, ma anche per uno studio aggiornato della "geografia politica" della stessa Valle e non solo. Chi c’è e chi non c’è, politicamente è un giochino che conta molto, soprattutto in tempi di guerra – delle tessere – come questi.
Noi, giornalisticamente, non perderemmo per nulla al mondo questa formidabile occasione. Sabato mattina i nostri lettori saranno aggiornati: su turismo e, inevitabilmente, equilibri nel Pdl.
L’APPUNTAMENTO DI DOMANI SERA
Turismo in Valsassina, per discuterne arriva a Taceno il ministro
Scritto da: Redazione Economia – 19/10/2011
Il Ministro del Turismo, la lecchese Michela Vittoria Brambilla, incontrerà gli operatori turistici della Valsassina dopodomani, venerdì 21 ottobre alle 21. Sede del meeting, il ristorante all’interno del Villaggio "Le Rocce Rosse" di Taceno.