Cremeno, buone nuove per l’ICI ma linea dura coi furbi: 40 ”indagati”



Partiamo dalla notizia buona (per i "bravi"): la giunta di Pierluigi Invernizzi ha deciso di modificare il regolamento comunale relativo all’applicazione dell’ICI, l’imposta sugli immobili. Il cambiamento riguarda le cosiddette "pertinenze", ovvero box, cantine e soffitte per le quali finora era prevista l’agevolazione per la prima casa solo se ubicate nello stesso edificio o complesso immobiliare dell’abitazione principale. La modifica estende l’agevolazione ICI anche a quelle pertinenze site al di fuori dalla propria casa, purché nel territorio del Comune di Cremeno.

Cremeno, ecco la giunta Invernizzi. <br>Il 30 maggio il primo consiglio "Ci sembrava giusto – spiega il primo cittadino – estendere questa agevolazione a quei residenti la cui abitazione è priva di garage o cantina. Naturalmente parliamo dei residenti ‘veri’…".

Ecco allora la domanda da avvocato del diavolo: non si rischia così di premiare due volte i "furbetti"? Se uno ha la falsa residenza come prima casa in paese, ora potrebbe anche godere di un’ulteriore agevolazione…
"Su questo aspetto dei finti residenti stiamo stringendo il cerchio – attacca Invernizzi – e siamo usciti già parecchie volte, dopodiché abbiamo inviato un buon numero di lettere ai ‘sospettati’, chiedendo verifiche sulla vera localizzazione del loro nucleo familiare".

In pratica, ufficio tributi e Polizia Locale hanno effettuatro una serie di verifiche, al termine delle quali sono scattati una quarantina di accertamenti. Una sentenza della Corte di Cassazione prevede infatti che, proprio per evitare le "furbate", i nuclei familiari possano anche essere divisi ma una singola famiglia debba indicare chiaramente quale sia l’abitazione principale. Quella in definitiva che godrà dell’agevolazione dell’ICI sulla cosiddetta prima casa. Per seconde e terze residenze, è questa la linea che sta passando anche nei Comuni della nostra zona, nessuna pietà: l’imposta va pagata. A maggior ragione mentre dal governo centrale viene stretta la cinghia agli enti locali, riducendo drammaticamente le risorse dei paesi – ai quali è stata tolta da tempo proprio la famosa ICI delle prime case.

A breve Cremeno potrà fare i conti con precisione, scoprendo quali e quanti siano i comportamenti scorretti. E di conseguenza recuperando risorse e restituendo legalità nei casi in cui venissero accertate residenze fittizie ed evasioni della famosa imposta.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2011
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK