Da Introbio fino all’inizio dell’Alta Valle, a Barzio, Primaluna e Pasturo, neanche un letto libero grazie al Rally Ronde in programma tra sabato e domenica. Un effetto importante, che conferma come la manifestazione rifiutata altrove non sia solo un evento sportivo ma abbia la capacità di "muovere" l’economia di una zona – in questo caso appunto della Valsassina.
Al "Sala" di Introbio si mettono a ridere: "Tutto esaurito, la gara parte da qui e gli interessati son passati prima da Introbio…". A Cortabbio l’agriturismo "Le Trote Blu" è a sua volta sold out – ma Adriano Airoldi precisa che aveva le stanze impegnate per motivi diversi. "In ogni caso – conferma – avrei riempito più volte le camere se avessi potuto ospitare quelli del Rally, di chiamate ne abbiamo avute tante in questi giorni".
Spostandoci a Barzio, sia il "Vittoria" che l’ "Esposito" non hanno disponibilità – se non "qualcosina" nel secondo hotel, mentre anche il "Grigna" di Pasturo è tutto esaurito "Venti stanze piene grazie al Rally" dichiarano alla reception.
E un operatore turistico confida: "Ce ne vorrebbero tre all’anno, altro che le proteste per il rumore… Altrove hanno rimbalzato questa corsa, qui si muove un mercato e vedere tutto pieno a fine settembre-inizio ottobre è una gran cosa".