Fumo nero dai comignoli della Norda, ”vicini” di Vimogno si lamentano



Fumate nere e rumore: è questa la lamentela di alcuni abitanti di Vimogno, nei pressi della Norda. Dopo aver cercato delle risposte presso l’azienda, ottenendone a loro parere di poco esaustive, ci hanno contattato con la lettera che pubblichiamo, come sempre integralmente. Nel frattempo abbiamo cercato di approfondire la situazione con il sindaco di Primaluna Artusi, che ha affermato di avere svolto delle "indagini" in proposito e che ci consegnerà le deduzioni tecniche a cui il Comune è pervenuto le pubblicheremo appena ne saremo in possesso. Abbiamo anche contattato la stessa Norda a Primaluna: "Una eventuale posizione – ci è stato detto al telefono – verrà dall’ufficio stampa".

Ecco la lettera firmata giunta in redazione: 

"Sono ormai alcuni anni che le segnalazioni e le richieste di chiarimenti vengono ignorate dalla Norda e dall’Amministrazione comunale di Primaluna.

I fatti:

1) Emissioni saltuarie di copioso fumo nero dai camini ampiamente documentate con foto e filmati  (a titolo di esempio vedi foto allegata). L’entità dei fenomeni è alcune volte così intensa da destare seria preoccupazione per la salute delle persone e dell’ambiente.In una occasione due pedoni su v. Carso sono stati addirittura in procinto di chiamare i soccorsi (vigili del fuoco). 

2) Emissioni sonore continue (giorno e notte, sabato e domenica inclusi) ed uniformi (tipo quelle di grossi motori elettrici o ventole).Il rumore è ossessivo e la sua entità, rilevata a circa 50-100 metri, è risultata di circa 55-60 decibel.Di recente, dopo proteste e solleciti telefonici, le emissioni si sono interrotte/ridotte durante le ore notturne/festive consentendo almeno il riposo in tali periodi.

Le risposte del personale responsabile Norda sono sempre state nel segno della minimizzazione dei fenomeni evitando di citarne cause ed origine.

L’Amministrazione comunale di Primaluna ha accolto le istanze presentate e ha dichiarato di conoscere la situazione promettendo indagini e risposte che finora non sono arrivate.

Ambiente ed abitanti non dovrebbero essere al centro dell’attenzione per una proficua cooperazione ed una buona gestione del territorio?

Cordiali saluti.

Abitanti di V. Carso Vimogno Primaluna"

(lettera firmata)

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2011
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK