Sindaci, battaglia vinta: meno tagli, salvi i Comuni sotto i 1000 abitanti



Accanto a Pisapia e Alemanno, al sindaco di Lecco Brivio anche quelli di tanti paesi e città da tutta Italia (oltre un migliaio, tanto da far spostare l’iniziativa dal Pirellone alle strade del capoluogo lombardo). Tra loro, esponenti di amministrazioni valsassinesi, dal sindaco di Parlasco e presidente della Comunità Montana Denti a due assessori di Vendrogno alla prima cittadina di Morterone Antonella Invernizzi ad altri rappresentanti di centri grandi e piccoli della nostra zona come Esino Lario.

E dopo la manifestazione, un vertice tra le due anime del governo Berlusconi hanno lettarlmente riscritto la maxi manovra che prevedeva tra l’altro i famosi "accorpamenti" tra Comuni sotto i mille abitanti. Salvi dunque i nostri paesi, che mantengono le loro amministrazioni; arriverà, in sostituzione dell’articolo della manovra relativo ai piccoli comuni, un nuovo testo che obbliga allo svolgimento in forma di unione di tutte le funzioni fondamentali dei paesi di minuscole dimensioni a partire dal 2013 e il mantenimento dei consigli comunali con riduzione del numero dei componenti. Infine, saranno cancellate indennità e gettoni di presenza (fatto già normale in parecchie realtà valsassinesi).

Il vertice tenuto ad Arcore tra Berlusconi, Bossi e Tremonti ha sancito poi la "riduzione dell’impatto della manovra per comuni, province, regioni e regioni a statuto speciale e l’attribuzione agli enti territoriali di maggiori poteri e responsabilità nel contrasto all’evasione fiscale. con vincolo di destinazione agli stessi del ricavato delle conseguenti maggiori entrate". Si tratta di circa due miliardi di tagli in meno (sui sei previsti).


I VALSASSINESI AL CORTEO

DALL’INVIATO A MILANO – I primi cittadini sono giunti fino al Pirellone assieme a migliaia di colleghi che da ogni parte d’Italia si sentono schiacciati dalle recenti imposizioni di Roma. E qui i primi disagi: visto l’altissimo numero di partecipanti le autorità hanno infatti deciso di spostarsi in Piazza della Scala formando un corteo della lunghezza di qualche chilometro.

Alberto Denti da Parlasco, Antonella Invernizzi da Morterone, Pierre Acerboni e Cesare Galli da Vendrogno più il consigliere comunale di Lecco, ma originario di Casargo, Antonio Pasquini sono i valsassinesi che hanno raggiunto Milano per protestare contro i tagli e fare sentire la propria presenza. 


Di seguito le videointerviste realizzate durante il corteo

 
“Condivido la protesta anche se non sono stato presente a Milano” sono le parole arrivate nel pomeriggio dal sindaco di Barzio Andrea Ferrari, che è rimasto sull’Altopiano per motivi lavorativi, ma è comunque d’accordo con le migliaia di sindaci che hanno invaso la città meneghina. “Barzio fortunatamente non rischia di scomparire – continua il primo cittadino – ma rientreremmo nella fascia di Comuni che devono accorpare i servizi”. Il paese, con 1300 abitanti circa, è infatti tra i mille e i tremila residenti e dal 2014 dovrebbe unire le mansioni con i paesi vicini servendo almeno cinquemila abitanti, ma anche diminuire i consiglieri fino a un massimo di cinque unità.

“Sull’accorpamento stiamo già lavorando e siamo d’accordo – afferma il sindaco – assieme ai colleghi di Moggio, Cremeno, Cassina Valsassina e Pasturo. Praticamente viene ricalcata la Comunità Pastorale creata qualche anno fa dal cardinale Tettamanzi. Sulla riduzione del Consiglio comunale invece penso che sia vergognoso. Non sono loro che incidono sui bilanci comunali e comunque lavorano per la collettività”. Inoltre la manovra taglierà anche dei fondi a Barzio: “Sappiamo che quest’anno avremo ventisettemila euro in meno rispetto allo scorso anno – dichiara Ferrari –. Per noi è una cifra molto alta. Inoltre bisogna dire che questi tagli non portano a nulla. Non è eliminando i Comuni che si risparmiano soldi indispensabili per l’Italia”.       

 
 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK