Suor Giuseppina rinnova a Barzio i suoi voti



Molta commozione oggi a Barzio per suor Giuseppina Marchionni, figlia di Santa Maria della Provvidenza (ordine fondato dal beato don Guanella) da ben 50 anni. Alle 11, nella chiesa parrocchiale di S. Alessandro Martire a Barzio, il parroco emerito don Alfredo Comi (sacerdote residente a Ballabio san Lorenzo), ha celebrato la messa durante la quale suor Giuseppina ha rinnovato i propri voti davanti ai fedeli barziesi, fratelli e tanti nipoti.

Suor Giuseppina ci racconta così la sua vita da Consacrata:
"Iniziai come missionaria in Brasile nel 1961. Sono stata a Rio de Janeiro per 12 anni nelle "favelas", le baraccopoli della periferia. Tra le tante opere che ho promosso, ricordo la creazione della scuola, a partire dall’asilo fino a quelle medie. In tutto ho avuto oltre 700 alunni. Nel 1973 ritorno dalla Missione e vado a operare per 20 anni a Loreto, presso la casa per disabili mentali. Nel 1993, mi sposto prima a Como, poi a Cernobbio e infine in Valtellina dove sono ancora oggi, lavorando nelle case di riposo per anziani".

Suor Giuseppina, la più anziana di sette fratelli, celebrando oggi quest’importante traguardo, ha voluto così riassumere tutto il suo ministero:
"Ho avuto una vita ricca perché ho dovuto affrontare difficoltà e sacrifici. Ma devo ringraziare il Signore per il Dono immenso della vocazione e per avermi arricchito di così tante esperienze umane e missionarie".


 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK