Introbio viaggia nel tempo e torna indietro di cent’anni



Estraendo dati dagli archivi storici della parrocchia del paese e del comune di Introbio, Sampietro ha ricostruito i fatti successi nel lontano 1911; cosi, con l’aiuto di qualche immagine, il numeroso pubblico presente è venuto a sapere che il parroco dell’epoca era Don Antonio Meroni, arrivato in Valsassina nel 1910. Pproprio da lui è partita l’idea di organizzare la festa di Sant’Antonio Abate ed invitare don Fruttuoso Pensa che arrivando da Moggio ha fatto la predica il 16 gennaio.

Qualche mese dopo, veniva costituito il comitato per le onoranze all’ingegnere Giuseppe Arrigoni (ex sindaco di Introbio); nella primavera dell’11, veniva premiata con la medaglia d’oro alla carriera la maestra Margherita Tantardini per i suoi 40 anni come docente in paese, evento che riuscì a coinvolgere tutta la cittadinanza per festeggiare la "buona maestra" con una grande festa all’albergo Miniere con la presenza dell’allora sindaco Fermo Magni.
 
Ad agosto, la terza visita pastorale di un cardinale in Valsassina, questa volta è il turno di monsignor Ferrari, ma il fatto più eclatante e tragico di quel 1911 è la grande alluvione che colpisce la Valsassina e la zona di Introbio nella notte tra il 21 e 22 agosto, quando dopo intense precipitazioni, i torrenti Acquaduro e Troggia si sono ingrossati creando grandi disagi in paese, soprattutto il Troggia che nella sua furia si porta via uno stabilimento industriale facendo una vittima: Battista Tantardini, i cui resti furono trovati qualche anno dopo vicino al Pioverna.
 
Addirittura Cermenati è arrivato in paese per vedere di persona i danni subiti nel territorio introbiesi, impegnandosi a dare una mano alla famiglia Tantardini per le perdita umana. In quel tragico 1911, la vita continuò in paese al di là del disastro naturale, ci furono quattro matrimoni, 27 nuove nascite, 28 deceduti, 58 maschi e 56 femmine che hanno fatto la cresima.
 
Il viaggio nel tempo finisce qui, soddisfati i presenti e il relatore Marco Sampietro, che ancora una volta è riuscito a fare lezione di storia ad un pubblico "profano" coinvolgendolo grazie alla scelta azzeccata dell’argomento della serata.
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK