Tutto pronto per la 46a Sagra delle sagre



“Come succedeva nei primi anni – racconta il direttore della Sagra Riccardo Benedetti – l’evento verrà inaugurato durante la mattinata di domenica. La conclusione è, come sempre, il giorno dopo Ferragosto, a causa della festa di San Rocco”. In questa edizione sono 101 gli espositori, di cui 51 provengono dalla provincia di Lecco e 4 di questi sono nuovi.

La lotteria, con primo premio una Seat Ibiza, è stata affidata all’agenzia di promozione turistica Alta Valsassina, che con i ricavi potrà finanziare due progetti per il rilancio del turismo in Valle: il primo riguarda la riqualifica delle seconde case, valorizzando quindi le abitazioni attualmente sfitte, mentre il secondo dedicato all’abbattimento delle barriere architettoniche, catalogando le strutture adeguate all’accoglienza delle persone disabili, ma anche promuovere percorsi, incontri ed eventi a loro dedicati. “All’interno della Sagra avremo un nostro stand dove sarà possibile ottenere gadget e iscriversi alla nostra newsletter – spiega il presidente dell’agenzia Stefano Gianola – inoltre, il giorno dopo la conclusione della manifestazione, invieremo una mail ai nostri iscritti con i biglietti vincenti e come ritirare i premi”.

Tanti inoltre saranno gli spettacoli e le iniziative in generale che sono stati organizzati all’interno della più grande kermesse. Punta di diamante di quest’anno la superospite Antonella Ruggiero che si esibirà martedì 9, mentre il giorno dopo sarà la volta di Francesca Bellati con gli Innomina. Il 26 agosto, a circa dieci giorni dopo la Sagra, nella stessa struttura si terrà il concerto di Davide Van de Sfroos, organizzato dalla parrocchia di Barzio per continuare il lavoro di sistemazione della scuola materna del paese.

Dopo il successo dello scorso anno ritorna anche Radio Sagra, circuito a diffusione interna che accompagnerà le giornate dei visitatori con musica, informazione, dediche, curiosità e giochi durante tutte le giornate.
Tutto pronto per la 46a Sagra delle sagre
Per quanto riguarda la cultura, in questa edizione verrà allestita una mostra fotografica di Antonia Pozzi, poetessa di Pasturo, ma anche fotografa. “Assieme ad altri enti abbiamo presentato un progetto fotografico per il centenario della nascita dell’artista” ha indicato il sindaco di Pasturo Guido Agostoni.

“La Sagra è conosciutissima nel territorio e porta tatissimi turisti e visitatori” sono le parole di Fausto Camozzini, assessore di Barzio, che ricorda inoltre il concerto di Van de Sfroos, organizzato dall’infaticabile parroco don Lucio Galbiati

 “Quest’anno il punto di partenza è stato diverso rispetto alle altre edizioni – sottolinea con soddisfazione il presidente della Comunità Montana Alberto Denti – abbiamo infatti cercato di fare una verifica con le associazioni di competenza istituendo tavoli tecnici e riunioni. La Sagra ha un ruolo insostituibile nella stagione estiva valsassinese. Ci sono state parecchie idee per quest’anno, ma molte le terremo per le prossime edizioni; nella 47° Sagra ad esempio ci sarà un open space che permetterà una migliore logistica”.

Anche Fernando Pucci Ceresa, presidente dell’associazione La fornace è soddisfatto dell’edizione, ringraziando tra l’altro la Comunità Montana, ma anche “Ferruccio Adamoli, Giuseppe Ciresa e Egidio Magni per l’interessamento con la Camera di Commercio che ha messo a disposizione cinquemila euro in più (8mila totali) per alleggerire i costi degli espositori provenienti dal lecchese”.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK