Un secolo… di storia, sempre a Moggio. Cento volte auguri, nonno Mose’!



Si direbbe una persona d’altri tempi, ed in effetti non sarebbe né un eufemismo, né un’offesa. Mosè ha passato due guerre, una in tenera età ed una al servizio della patria, ha visto il mondo passare dal non avere nulla al giorno d’oggi, dove non manca più niente. Figli e nipoti hanno realizzato un libro fotografico che ripercorre questi cento anni. Ed a sfogliarlo si vede chiaramente il cambiamento che ha vissuto. Dalle prime immagini sbiadite in bianco e nero, dove si vede una Moggio semplice, al giorno d’oggi con tutti i condomini e le rotonde.

Di storie ne ha sicuramente molte da raccontare. Dalla sua prima bicicletta, comprata a Milano per risparmiare cento lire, ai lavori in giro per la provincia per conto della Società Orobia, da anni acquisita dall’Enel.

Potrebbe raccontare di quando è andato ad installare le linee elettriche ad Erve, sopra Calolziocorte, partendo da Lecco con una scala in sella ad una bicicletta. Oppure quando ha passato diversi mesi ai Piani Resinelli a lavorare, come muratore.

Chiunque sia passato da Moggio ed abbia vissuto qui per anche poco tempo non può non aver conosciuto Mosè. Attivamente presente in Chiesa al fianco di don Agostino, in giro per il paese a fare la spesa, è una figura che non passa inosservata. Una persona semplice, che lascia il segno su chi incontra. Infatti oggi hanno partecipato ai festeggiamenti non solo i parenti stretti ma tutti i paesani, alcuni villeggianti, amici vicini e lontani. Tutti quelli che hanno avuto modo di conoscerlo portano dentro un bel ricordo di lui, e sono venuti a salutarlo in un giorno così speciale.

Alcuni hanno partecipato alla Messa alle 11:30 la mattina in parrocchia, altri sono passati a mangiare insieme un pezzo di torta al Centro Sportivo, ma insomma tutto il paese ha voluto essere presente oggi. Anche il sindaco e l’amministrazione comunale hanno portato il loro saluto, ed hanno donato al neo centenario una targa di ricordo.

Una bellissima festa per tutto il paese, che ha circondato Mosè del calore che lui ha distribuito in tutti questi anni di partecipazione nella comunità.

SOTTO: NONNO MOSE’ OGGI E… QUALCHE ANNO FA
 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK