Idrolario. Il presidente viene da fuoriSara’ Franco Almerico, in quota Lega



Il nuovo direttivo dopo il ribaltone Buzzi, il presidente disarcionato da una mozione di sfiducia a inizio mese, doveva essere nominato nel corso dell’assemblea ordinaria di Idrolario  prevista per il pomeriggio di oggi. Ma il consiglio di amministrazione della società di gestione del servizio idrico integrato della provincia di Lecco è saltata e aggiornata a venerdì della prossima settimana. In queste ore si sta decidendo i nomi dei quattro consiglieri che siederanno al fianco del nuovo presidente designato: Franco Almerico, ha una laurea in ingegneria nucleare, uomo poliedrico negli anni si è occupato di mobilità e di onformatica nell’ambito industriale e di gestione delle fonti energetiche. Si veda il profilo più sotto.

“Almerico non è iscritto al partito. L’abbiamo scelto perchè, come abbiamo già ripetuto in più occasioni, a capo di Idrolario serve un manager capace di gestire il nuovo assetto societario e realizzare in house la gestione dei servizi idrici”, ha affermato Ferdinando Pucci Ceresa, segretario provinciale della Lega.

Si tratta  di una nomina fuori territorio, che ha surclassato i papabili domestici in pole position in un primo momento: il sindaco di Merate Robbiani e l’ex prima cittadina di Lecco Antonella Faggi.

Profilo di Almerico

Laureato in ingegneria nucleare con la propria Intelligent System è socio ordinario della H2IT, che si occupa di energia a idrogeno e fuel cell. Nel 2007 era nel consiglio di amministrazione della Azienda Servizi Municipalizzati di Lissone. In precedenza aveva ricoperto incarichi di consulenza per la Commissione Europea nel campo della ricerca nel settore delle telecomunicazioni. Nella stessa ASML Almerico ha occupato le cariche di presidente, dal 1994 al 2001 e di amministratore delegato, dal 1998 al 2005. (tratto dal sito della Provincia di Milano)

Dal 1999 è dirigente (General Manager) della società INTELLIGENT SYSTEMS S.r.l.. che opera nel settore CAD/CAM e automazione della quale ha la responsabilità tecnica e di direzione generale. Intelligent Systems S.R.L., è una piccola azienda di consulenza specializzata nei settori:  sviluppo  SW e aplicazioni di CAD/CAM/CAE, automizzazione industriale, NC e macchine automatiche, tecnologia della produzione automatizzata, ITC progetti, matematica applicata all’industria e programmi di simulazione in ambito energetico.

Dal 2006 al 2009, membro del Consiglio di Amministrazione della Società ASAM S.p.A., la holding della Provincia di Milano per lo sviluppo delle infrastrutture di viabilità stradale, proprietaria del pacchetto di maggioranza della Società Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. e di pacchetti di minoranza delle Società SEA S.p.A. e TEM S.p.A.

Dal 2006 al 2008 per un gruppo leader mondiale del settore energia ha svolto attività di ricognizione strategica del mercato e di consulenza ed assistenza per lo sviluppo di partnership societarie, relativamente alla distribuzione e vendita gas ed energia elettrica.

Dal 2006 al 2008 membro della Commissione Istruttoria IPPC, istituita per Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, per il rilascio delle autorizzazioni integrate ambientali di competenza statale.

Dal 1991 al 1998 TECNATION S.p.A Società fondata da FIAT, STET, IMI, GRUPPO SAN PAOLO e FINPIEMONTE per la promozione e sviluppo dell’innovazione tecnologica nelle piccole-medie imprese. Responsabile dei progetti di ricerca europei e di progetti di consulenza industriale
Nel contesto di contratti con importanti gruppi industriali (MAGNETI MARELLI, IVECO, SNIA FIBRE, TELECOM ITALIA, CSELT), con piccole/medie imprese ed enti istituzionali del Piemonte (CCIAA Torino), ha svolto attività di consulenza specialistica, prospezioni e indagini tecnologiche e di mercato (analisi della domanda/offerta di tecnologie, prodotti e servizi), e project management di consorzi di ricerca internazionali nell’ambito di programmi CEE quali: ESPRIT, EUREKA, BRITE, CRAFT, TEN-IBC. In particolare è stato coordinatore del progetto IDEA, finanziato dalla UE nell’ambito del programma di telecomunicazioni TEN-IBC, che ha effettuato la prima sperimentazione in Europa dell’utilizzo di reti a larga banda con tecnologia ATM per il supporto del lavoro cooperativo transnazionale nella progettazione automobilistica.

Dal1980 al 1982  ha lavorato con il dipartimento di ingegneria nucleare della Università dell’Illinois a Urbana-Champaign.

(tratto da monza-brianza.professionisti.it/vetrine/100839/image/curriculum_167.doc)

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK