Secondo l’Istat (dati aggiornati al 31 dicembre 2010), il totale di divorziati in Valsassina è di 315, di cui 159 maschi e 156 femmine. Il paese col maggior numero di persone che ha lasciato il partner è Ballabio a quota 78 tra maschi e femmine (circa il 2% della popolazione); segue poi Introbio con 43 divorziati (2,1 % dei residenti), al terzo posto si trova Cremeno con 31 persone.
Morterone sarebbe il paese con la più alta percentuale di divorzi (5.4% con due casi su 37 abitanti), ma il vero boom lo scopriamo a Margno dove il 3.8% degli abitanti ha lasciato il proprio partner.
Zero divorzi a Parlasco, pochissimi a Premana (soltanto 9 su 2312 abitatanti); se andiamo a verificare per zone, l’Altopiano valsassinese arriva quasi al 2% della popolazione divorziata (mezzo punto al di sopra della media valsassinese), l’Alta Valle sfiora l’1,5% e supera di poco l’uno per cento l‘Unione dei Comune del centro Valle.
A livello nazionale, la percentuale di divorzi è dell’1,1%, con 669.923 divorziati su una popolazione di circa 60 milioni di persone.
.jpg)
L’IDEA LANCIATA DA MASCHERI (su Valsassinanews)
E MEMI MASCHERI LANCIO’ IL SUO NUOVO PROGETTO:
UN CLUB PER TUTTI I SEPARATI
Scritto da: Redazione Introbio – 27/06/2011
Imprenditore, appassionato di sport, animatore di un numero infinito di iniziative di ogni genere, l’introbiese ora si getta in una nuova avventura dedicata a chi vive il difficile passaggio della separazione coniugale. E la confida in anteprima a Valsassinanews.