Un successo il musical dei bimbi valsassinesi



Nelle serate di giovedì e venerdì è andato in scena al palazzetto dello sport di Barzio il musical delle scuole primarie che hanno partecipato a questo grande progetto organizzato e diretto dall’Accademia Valsassina Nel Centro Della Musica, un traguardo per alunni e docenti che arriva dopo mesi di preparazione, prove ed un immenso impegno da entrambe le parti.

Un palco largo quanto la struttura barziese ospitava i coristi, la band e la scenografia per ricreare il più fedelmente possibile l’atmosfera della jungla, uno spettacolo di costumi, luci e colori che ha esaltato le doti musicali dell’accademia ma soprattutto la bravura dei bimbi della nostra Valle.

Un musical tutto fuorchè semplice: tanti cambi scenografici, luci e canzoni impegnative per i piccoli coristi: tutta la musica è stata eseguita dal vivo, cosa che perdona anche quelle piccole imperfezioni date dall’emozione di una prima volta sul palco degli alunni.

Musical diviso in due tempi interpretati ognuno da una scuola diversa: Introbio, Cortenova, Primaluna e Pasturo, ogni sera due scuole hanno eseguito l’intero spettacolo ripetuto poi dalle corrispettive: prima sera per Introbio e Cortenova, seconda per Primaluna e Pasturo.

Difficile raccontare lo spettacolo visto anche dalla parte dei piccoli artisti, ma i lunghi applausi ad ogni canzone o cambio palco stemperando la tensione hanno reso l’idea del gradimento del pubblico presente. Palazzetto dello sport pieno sino all’orlo sia nelle sedie disposte fronte palco che su tutte le gradinate, un pubblico stimato in circa 600 persone per serata, per oltre mille spettatori totali. Tanti genitori orgogliosi e fieri dei propri figli nel vederli per una prima volta protagonisti in prima persona di un evento così importante che parla soprattutto valsassinese.

Oltre ai bimbi l’altro grande plauso è andato all’Accademia valsassinese che ha impegnato tutti i propri artisti, sia gli insegnanti locali che collaborazioni esterne per rendere il tutto al meglio sia dal punto di vista musicale che nell’impegno messo dai ballerini, da chi ha recitato, dai cantanti e dai percussionisti.

Anche le insegnanti non si sono risparmiate durante tutta la preparazione del musical che ha impegnato praticalmente un intero anno scolastico, fornendo un aiuto fondamentale durante lo spettacolo.

Alla fine di ogni serata è stato anche consegnato un questionario ai genitori riguardo l’apprezzamento del musical per pensare ad un eventuale seguito per il prossimo anno.

Chiare e dirette le parole del presidente Adriano Manzoni al termine della rappresentazione "Cavilli burocratici a noi lontani ed incomprensibili probabilmente non faranno ripetere questa esperienza quindi purtroppo questa potrebbe essere una prima ed ultima, riteniamo fortunato chi ha partecipato e chi ha potuto assistere". 

Non sappiamo a quali impedimenti burocratici sono riferite queste parole, sarebbe bello però che per una volta, visto il grande numero di bambini e persone coinvolte, la qualità dello spettacolo proposto e tutto ciò che questa iniziativa è riuscita a dare agli alunni, chi metterà la propria firma per impedire un eventuale seguito il prossimo anno scolastico vada a spiegare classe per classe il vero motivo, parlando con i bimbi coinvolti, sentendo anche le loro ragioni.
 

Sotto: foto e video dal musical

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2011
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK