Si è felicemente conclusa la tre giorni a Roma (il 25, 26 e 27 aprile) dei quattordicenni del Decanato di Primaluna in Valsassina. L’iniziativa, proposta ogni anno dalla Diocesi di Milano, ha riscontrato un ottimo successo in Valle. Guidati da don Marco Galli il responsabile della Pastorale giovanile, da don Mauro Ghislanzoni e da suor Nicoletta, una quarantina di adolescenti di quest’età sono andati ad incontrare il Santo Padre.
Per alcuni di questi ragazzi era la prima visita della Città Eterna e così è stato deciso di far loro visitare anche i principali monumenti ed edifici storico-religiosi della città: la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, San Giovanni in Laterano e il Museo del Tesoro della Basilica, San Pietro, le Catacombe, le Fosse Ardeatine, la Fontana di Trevi, San Luigi dei Francesi e molti altri.
In particolare, in San Pietro, martedì mattina, i giovani hanno assistito alla messa celebrata dal cardinale Angelo Comastri sull’altare della Confessione (l’altare Papale sotto il Baldacchino del Bernini). La mattina seguente, sul sagrato, hanno potuto assistere all’udienza generale con il Papa Benedetto XVI.
Nell’udienza, il Santo Padre ha invitato gli oltre 4000 quattordiceni della Diocesi milanese a donare l’annuncio della Pasqua a tutti i popoli.
Il testo dell’udienza è disponibile qui: [ LINK ]