Pasturo, avanzo di bilancio da160mila €. Lo utilizzera’ per sistemare via Roma



Da tempo non si vedeva in Valle un consiglio comunale che finisse a mezzogiorno: cosi è successo a Pasturo, con una seduta di sabato mattina iniziata puntualmente alle undici e finita sotto le campane che annunciavano mezzodì.

Di già, i consigli pasturesi sono piuttosto particolari, visto il forte tenore politico delle figure più rappresentative di giunta e minoranza, sia Agostoni che Galli non si risparmiano mai battute di indole partitico e frecciate ideologiche; anche nella sonnolenza della mattina di sabato qualche freccetta è volata da una sedia all’altra, come quando Agostoni annunciando la destinazione dell’avanzo di amministrazione rivolgendosi a Galli ha detto di sistemare "via Roma", battuta che il consigliere leghista ha incassato con un sorriso. A dare un tono ancora più simpatico allo scambio di battute, ci ha pensato il segretario comunale, anzi, il navigatore che aveva in tasca che all’improvviso avviandosi ha indicato prima "girare a destra" per poi, in una specie di par condicio bipartisan, "girare subito a sinistra".

Lasciando a lato la parte simpatica e aneddotica di questo consiglio, andiamo al dettaglio dell’ordine del giorno che al punto 2 prevedeva l’approvazione del rendiconto della gestione economica per il 2010.

Via Roma verrà asfaltata e illuminata coi soldi avanzati
dalla gestione economica 2010

Anche Pasturo si schiera tra i comuni valsassinesi risparmiatori, chiudendo i conti dell’anno precedente con una avanzo di bilancio di circa 150mila euro.

Le riscossioni sono state di 2.634.000 euro, le uscite di 2.620.121, al primo gennaio il fondo cassa era di 144.000mila euro e non era stato utilizzato dunque, facendo la differenza tra le riscossioni e i pagamenti, risultano a favore dell’amministrazione comunale 14.819 euro che vanno a sommarsi a quelli già in cassa al primo gennaio 2010, per un totale di 159.686 euro in cassa al 31 dicembre 2010.

Dalle previsioni di bilancio fatte l’anno scorso, i soldi per le opere pubbliche erano pochi, ma questo inatteso avanzo nel rendiconto permetterà la realizzazione di alcuni lavori importanti soprattutto per la viabilità e la sicurezza in paese, come ha spiegato il Sindaco Agostoni nelle sue comunicazioni finali.

Infatti, i soldi avanzati verranno in parte impiegati per l’asfaltatura di via Roma e per sistemare l’illuminazione dell’arteria pasturese, quest’ultima realizzata in collaborazione con l’Enel che sistemerà alcuni pali della luce che erano stati tolti mentre il Comune procederà col progetto di illuminazione pur non completando al cento per cento l’opera: poi, ha spiegato Agostoni, verranno installati alcuni punti luce sulla strada in questione, predisponendo la rete per la posa di altri pali e luci in futuro.

Oltre ai soldi dell’avanzo di bilancio, contribuiranno alla realizzazione delle opere in via Roma anche i denari provenienti di un bando della Regione Lombardia.

Ci sono state alcune variazioni di bilancio, con nuove entrate arrivate da proventi cimiteriali (13mila euro), ripartizione di dividendi di Lario Reti Gas (28.000) e rimborsi statali diversi, per un totale di 62.000 euro che verranno utilizzati in parte per dei trasferimenti all’unione dei Comuni e pagamenti addizionali alla Provincia per l’acquedotto.

All’unanimità il consiglio ha poi votato la delibera sulla convenzione con l’Unione dei Comuni per i servizi demografici che porterà la semplificazione di alcune procedure e la razionalizzazione della spesa senza cambiare i servizi per i cittadini del paese per quanto riguarda l’anagrafe e permetterà di ottenere dei punteggi positivi per l’accesso a nuovi contributi della Regione, e ancora il "patto dei Sindaci" per il progetto 20 per 20 che prevede la diminuzione del 20% delle emissioni inquinanti entro il 2020 e il passaggio graduale all’energia pulita con l’aumento del 20% dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile entro quella data.

 

>>> IL CONSUNTIVO 2010 APPROVATO LA MATTINA DI SABATO IN CONSIGLIO COMUNALE A PASTURO

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2011
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK