Un ricordo che si rinnova ogni anno quello in Muggiasca per il 25 aprile, l’associazione Il vecchio Comballo quest’anno ha proposto una presentazione particolare e toccante del volume "Valsassina anni difficili" che tratta il triste argomento della seconda guerra, dei caduti e dei resistenti in Valle. Come da molti anni a questa parte la chiesetta non è bastata per contenere il pubblico che ha seguito silente ed attento. Letture di racconti dei soldati inviati al fronte, lettere tornate a casa, incontri in trincea, felici rientri a casa ma anche tristi storie di freddo e morte nei campi di concentramento, racconti a volte interrotti da canzoni a tema.
Episodi molto particolari come l’incendio di una frazione di Vendrogno della quale vengono proposte differenti versioni che cambiano a seconda se vengono raccontate da un abitante del paese o da un militare tedesco, una madre che non riconosce il figlio dopo il ritorno dal fronte, la storia di due giovani mandati a lavorare in un campo in Germania dove hanno patito la fame ed il freddo. Racconti che riescono anche a far sorridere così come la lettera di un soldato dal fronte che scherzando risponde a casa che avrebbe preferito un cicinin di grappa e tabacco invece delle castagne secche.
Al termine della rappresentazione un ricordo ed un lungo applauso per il compianto Vittorio Arrigoni "Vittorio non era un partigiano, ma una persona che lottava e voleva la pace, purtroppo ha trovato la morte…".
I quattro rappresentanti del Vecchio comballo riescono a interpretare egregiamente le parti, rendendo più vere le semplici parole che diventano colori ed emozioni non di un lontano romanzo ma di un vicino passato che ha toccato le nostre terre ed i nostri avi, coinvolgendo ed attirando ogni anno sempre più gente per questa celebrazione del 25 aprile.
Foto e video della celebrazione.