Nuova provinciale a Primaluna: dove passera’? Immaginiamo il percorso



La nuova strada sarà realizzata parallelamente al Pioverna attraverso prati e pascoli senza interessare zone boschive o coltivate, in modo tale da ridurre il più possibile l’utilizzo del suolo e limitare l’impatto visivo del tracciato. La delocalizzazione della strada provinciale 62 comporterà infatti un aumento locale delle emissioni e quindi un peggioramento della qualità dell’aria in una zona attualmente caratterizzata da una buona qualità dell’aria, con un conseguente miglioramento in corrispondenza del centro edificato, dove attualmente scorre la strada provinciale 62.

Dal punto di vista del rumore, avrà un duplice effetto, in particolare indurrà un miglioramento in corrispondenza del centro abitato ed un peggioramento nei luoghi attualmente privi di urbanizzazione dove è previsto il nuovo tracciato.

Il tracciato proposto nella prima stesura del documento di piano, quello analizzato e cartografato nelle tavole di VAS, si discostava sostanzialmente da quanto proposto dal recente PTCP, per questo è stata presentata una osservazione alla Provincia di Lecco con delibera d’impulso della Giunta Comunale in data 10/09/2008.

Il nuovo tracciato indicato prevedeva l’innesto in comune di Introbio mentendosi in destra idrografica del Pioverna sino al Ponte di Barcone (già sistemato). Ma invece non sarà cosi, il ponte rinforzato qualche mese fa dall’amministrazione comunale non andrebbe utilizzato ma ne verrebbe costruito uno nuovo qualche metro a ovest del campo di calcio di Barcone – che permetterebbe in quel punto l’attraversamento del Pioverna (al di là del maneggio presente in quella zona).

Dopo aver attraversato il corso d’acqua  si continuerebbe a sinistra del Pioverna, mantenendosi ove possibile il più vicino alla viabilità carrozzabile esistente e quindi in prossimità della sponda fluviale sino a raggiungere località Cortabbio in prossimità della via Fregera (all’incrocio con via Portorella come previsto del Pgt) per collegarsi alla Provinciale attuale nella zona confinante con il comune di Cortenova (in zona Cava) dunque il ponte di via Fregera sul Pioverna (nelle vicinanze dei giardinetti di Cortabbio) non andrebbe utilizzato.

Per quanto riguarda l’attuale pista ciclabile, ci sarebbero dei grossi cambiamenti del suo percorso, che andrebbe deviato proprio nel punto dove verrebbe costruito il primo ponte (a Barcone, vicino al campo sportivo), andando più a monte della sua attuale ubicazione; la Provinciale dunque occuperebbe praticamente l’attuale percorso della ciclopedonale fino alla zona dove è prevista la nuova pesa (di fronte alle Officine Santafede) mentre la pista ciclopedonale deviata del suo percorso originale si collegherebe nuovamente al percorso attuale dietro al maneggio "Dal Gaucho" in località Fregera.


IL POSSIBILE PERCORSO DELLA NUOVA TANGENZIALE VIMOGNO – CORTABBIO
INNESTO CON LA TANGENZIALE INTROBIESE

PASSAGGIO SOTTO LA CENTRALE ELETTRICA IN VIA STOPPANI A BARCONE (tra la centrale e la fabbrica vicina c’è uno spazio libero largo 30/40 metri)

ATTRAVERSAMENTO DEL PIOVERNA ZONA MANEGGIO DI BARCONE
(punto più stretto del torrente in quella zona)

USCITA A CORTABBIO VIA PORTORELLA PER PRENDERE VIA FREGERA
(zona Santafede, luogo destinato alla nuova pesa pubblica)

ALLACCIAMENTO CON LA SP62 IN ZONA CAVA DI CORTABBIO


IL PERCORSO DELLA NUOVA PROVINCIALE IN VIDEO

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2011
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK