I CC TRACCIANO UN BILANCIO DELL’ATTIVITA’ DI SERVIZIO IN MONTAGNA



Come ogni anno i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecco hanno contribuito fattivamente alla sicurezza dei tanti amanti della montagna che hanno affollato le piste ed i sentieri dei rilievi lecchesi, con l’opera quotidiana dei militari specializzati sciatori e rocciatori in forza alle Stazioni di Lecco, Casargo ed Introbio, che hanno consentito di assicurare costantemente adeguata vigilanza, grazie all’elevato grado di professionalità derivante dalla specializzazione di cui sono in possesso.

I Carabinieri sciatori e rocciatori infatti svolgono tale attività in forza dello specifico addestramento ricevuto presso il ”Centro Carabinieri Addestramento Alpino” di Selva di Val Gardena,  venendo successivamente impiegati nei rispettivi reparti in servizi di pattuglia sciatori – composta da militari in possesso della qualifica di “Sciatore abilitato al servizio di vigilanza e soccorso sulle piste di sci”- o inseriti in una delle dieci Squadre di Soccorso Alpino dell’Arma dei Carabinieri, composte da militari abilitati rocciatori e sciatori, dislocate lungo tutto l’arco alpino.

Delle dieci  Squadre Carabinieri Soccorso Alpino, una opera inquadrata nella Stazione Carabinieri di Lecco e costituisce sicuramente la punta di diamante dell’Arma locale in materia di soccorso in montagna, sia in attività autonome che in ausilio alle altre componenti civili del soccorso montano, svolgendo anche funzioni di polizia giudiziaria in ambiente montano. Particolare menzione meritano sicuramente  due degli interventi  del personale della Squadra Soccorso Alpino,  entrambi  eseguiti lo scorso dicembre, con il supporto dell’elisoccorso 118, in favore di persone precipitate accidentalmente in un canalone durante un’escursione alpinistica. Il primo ha visto protagonista un uomo della provincia di Milano, che raggiunto con non poche difficoltà e soccorso mentre si trovava già in stato di coma è stato infine posto in salvo. Il secondo ha riguardato invece una donna comasca che unitamente ad alcuni amici stava effettuando un’escursione nella zona denominata “Porta della montagna Grigna Meridionale”, che a seguito della caduta ha invece riportato la frattura delle gambe e del bacino.

Quella stessa Squadra di Soccorso Alpino di Lecco i cui Carabinieri sono stati impegnati recentemente nell’ascensione alla Grigna Meridionale  effettuata unitamente ai rappresentanti di altre associazioni dedite al soccorso in montagna lo scorso 2 aprile, nel contesto delle iniziative promosse dalla Prefettura di Lecco per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Con i Carabinieri è salito in cordata il Prefetto di Lecco, Dott. Marco Valentini.

Di piena soddisfazione anche il bilancio dell’attività svolta sulle piste dal personale abilitato delle Stazioni Carabinieri di Lecco, Casargo ed Introbio, che ha visto l’esecuzione di complessivi 178 servizi di prevenzione durante l’arco orario di apertura degli impianti, per un totale di più 1000 ore complessive di servizio.
Tali servizi, nel corso dei quali i militari hanno controllato 215 persone, hanno avuto, come detto, finalità sia preventive sia di soccorso.

In tale ottica sono state elevate 5 contravvenzioni amministrative per leggi speciali nei confronti di altrettanti turisti indisciplinati; 4 sono stati multati per aver sciato “fuori pista”, pratica come noto pericolosa sia per l’incolumità degli stessi protagonisti che per gli altri sciatori, mentre 1 per aver utilizzato la motoslitta in zona sciabile.
Ancor più significativa l’attività di soccorso, che registra ben 46 interventi per traumi di varia natura conseguenti a cadute, nonché ulteriori 49 finalizzati all’assistenza in favore di utilizzatori dell’impianto, sovente non in grado di affrontare la discesa.

Esauriti di fatto gli impegni connessi con la stagione sciistica, i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecco preposti alla prevenzione ed al soccorso in montagna si preparano ora ad affrontare la prossima stagione estiva, allorquando i rilievi saranno come di consueto presi d’assalto da villeggianti ed escursionisti, più o meno preparati tecnicamente.

Anche nel periodo estivo infatti i “Carabinieri della montagna” continueranno a garantire la loro presenza, anche con servizi in alta quota, affinché tutti gli appassionati possano frequentare gli splendidi rilievi lecchesi in sicurezza.

Nella foto sotto la Pattuglia di Carabinieri sciatori su motoslitta; sopra, i Carabinieri della Squadra Soccorso Alpino con il Prefetto di Lecco sulla cima della Grignetta, al termine dell’ascensione del 2 aprile scorso.

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2011
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK