CONCLUSO AL POLITECNICO IL MASTER PER LO SVILUPPO DELLA MONTAGNA



Il Master organizzato dal Politecnico di Milano con il supporto di IREALP (Istituto di Ricerca per l’Ecologia e l’Economia Applicate alle Aree Alpine, ente strumentale dalla Regionale Lombardia) e della Fondazione ADEU-Advocacy Europe di Bruxelles (specializzata nella formazione sulle istituzioni comunitarie) è stato istituito con l’intento di sopperire al forte deficit di figure professionali altamente qualificate nell’utilizzo dei programmi di sviluppo dell’Unione Europea e capaci di reperire i fondi pubblici necessari al rilancio dei territori montani.

Il percorso formativo ha permesso agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici e operativi richiesti agli esperti in progettazione di interventi e politiche di sviluppo in aree montane, con uno specifico approfondimento sulle politiche dell’Unione Europea finalizzate allo sviluppo della montagna.

Il progetto elaborato dall’ing. Piolini per la Valsassina ha riguardato lo sviluppo del sistema dell’informazione locale attraverso un nuovo modello di servizio dedicato agli esercizi pubblici, ovvero Valsassina TV del quale si è già parlato su questo giornale. Il progetto ha come principale obiettivo quello di diffondere notizie e contenuti esclusivamente locali (cronaca, informazioni di pubblica utilità, informazioni sugli eventi e sul patrimonio ambientale e culturale) agli abitanti della valle e ai turisti, in particolar modo a coloro i quali non hanno la possibilità di accedere a internet.

Al progetto hanno aderito, oltre a Valsassinanews, TLM Service e l’Agenzia Alta Valsassina, anche alcune realtà istituzionali (Comuni di Barzio, Pasturo, Introbio e Ballabio) che hanno riconosciuto una pubblica utilità nel progetto, potendo utilizzare questo nuovo canale per le proprie esigenze informative nei confronti dei residenti e per promuovere il patrimonio ambientale e culturale del nostro territorio presso i turisti.

Il servizio è attualmente in sperimentazione con due installazioni, una presso il Bar del Cuco in piazza Cavour a Introbio, e la seconda presso la sede della Comunità Montana (vedi immagini sotto).


   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2011
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK