PROVINCIALE, SI TORNA A PARLARE DEL BY-PASS INTROBIO-PRATO SAN PIETRO



Un "by-pass", un taglio netto che correndo sotto all’abitato di Primaluna unirebbe la tangenzialina introbiese (più o meno all’altezza della ditta Mariani) con l’innesto per Prato San Pietro dalla Provinciale della Valsassina. Tagliando via così l’attuale tracciato a Vimogno, Primaluna e Cortabbio. Sarà questa, grossomodo, la proposta che l’assessore di Villa Locatelli porterà all’attenzione dei Comuni del Centro Valle interessati. Più quello di Primaluna che gli altri, a dire il vero, giacché in effetti la famosa variante andrebbe a modificare viabilità, abitudini e quant’altro in particolare di quest’ultimo paese.

Il problema sta soprattutto nel mettere d’accordo vari piani. Il PTCP (della Provincia) e i PGT delle amministrazioni comunali. E poi c’è l’eterno conflitto tra sviluppo e ambiente: la variante interesserebbe molto da vicino zone pregiate come il Pioverna e la bella pista ciclopedonale, vero fiore all’occhiello della Valsassina centrale.

Del by-pass si iniziò a discutere addirittura negli anni ’80 dello scorso secolo, ma la questione è sempre rimasta lì; a parte la tangenziale di Introbio la circolazione stradale nella parte mediana della Valle resta invariata – con la strettoia di Primaluna ora in fase di risoluzione e il transito degli automezzi nel centro del paese. Ma se il progetto ha ormai un quarto di secolo di vita, va detto che nel frattempo, rispetto a una certa "facilità d’azione" esistente quando tra Primaluna e il Pioverna c’erano poche costruzioni, ora come ora appare complicata la realizzazione di una provinciale in spazi certo non ampi. Inevitabile ad esempio la costruzione di un ponte sul corso d’acqua e forse anche uno spostamento di parte del tracciato attuale della pista ciclabile.
 

     (Il disegno è una simulazione, del tutto arbitraria, del possibile tracciato della variante di Primaluna)

 

Un "ritorno di fiamma" a proposito del progetto di variante era stato evidenziato già alla fine del 2009, con un incontro in Valle documentato da questo comunicato stampa della Provincia:

 

NAVA E SIMONETTI IN VALSASSINA PER LE OPERE PUBBLICHE
 
Nel pomeriggio di ieri il Presidente Daniele Nava e l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti hanno incontrato alcuni Sindaci della Valsassina presso la sede della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera a Barzio.

All’incontro, promosso dal Presidente della Commissione Consiliare Lavori Pubblici della Provincia di Lecco Umberto Locatelli, erano presenti il Presidente della Comunità Montana Alberto Denti, il Consigliere Provinciale Luigi Melesi, i Sindaci dei Comuni di Ballabio, Primaluna, Introbio, Cortenova, Taceno e Parlasco.

All’ordine del giorno alcune opere pubbliche e infrastrutture che interessano la Valsassina, in particolare:
Rotonda Balisio
Bellano-Taceno
Rotonda di Pasturo
Variante Primaluna
Manutenzioni ordinarie, Piano Neve

“L’incontro è stato molto cordiale – commenta l’Assessore Stefano Simonettied è servito per confrontarsi con i Sindaci su alcune opere che intendo inserire nel nuovo Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Sono particolarmente vicino alla Valsassina e alla Valvarrone, zone che hanno bisogno di nuove infrastrutture e manutenzione viabilistica per risolvere i problemi di traffico, ma soprattutto migliorare il grado di sicurezza delle strade provinciali. Dopo le festività natalizie ci sarà un ulteriore incontro per aggiornamenti su queste opere. Inserirò nel Piano Triennale la rotonda di Balisio che ritengo importante e non rimandabile!!! Nel prossimo anno insieme a Locatelli e Melesi farò una serie di sopralluoghi per iniziare a valutare anche il tracciato della variante di Primaluna”.

“Dopo la Lecco-Ballabio – aggiunge il Consigliere Provinciale Umberto Locatellinonostante interventi importanti in altre aree del territorio provinciale, la Valsassina non è stata abbandonata dalla nuova Provincia. Personalmente ho voluto inserire tra le priorità la rotonda di Balisio, più che per il traffico per motivi legati alla sicurezza. Altro punto importante riguarda la necessità trovare un tracciato condiviso per by-passare l’abitato di Primaluna. Infine, oltre a fare le strade, occorre tenerle in ordine: di qui la necessità di una manutenzione ordinaria costante”.

Lecco, 16 Dicembre 2009

 

Ora dalle parole si passa ai fatti. Almeno nelle intenzioni. L’appuntamento è per la serata di martedì 12 aprile nella sede della Comunità Montana Valsassina.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2011
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK