CENTRALI, SPREAFICO: ”PUNTIAMO SULLE BIOMASSE”



"Dobbiamo pensare al rilascio minimo di acqua che spesso non è sufficiente e che andrebbe individuato volta per volta in base al territorio" afferma il rappresentante del PD in Regione in uno degli articoli pubblicati alle pagine 2 e 3 dell’edizione lecchese del giornale oggi in edicola.

Eccone uno stralcio:
 

  •  
PROPOSTA IL CONSIGLIERE CARLO SPREAFICO CHIEDE LINEE GUIDA A LIVELLO REGIONALE

La ricetta alternativa: «Puntiamo sulle biomasse»
— PREMANA —
«IN ALTA VALLE la risposta giusta è quella della centrale a biomasse non le minicentrali idroelettriche». Così Carlo Spreafico, consigliere regionale del Pd, sulla questione dello sfruttamento dell’acqua in valle che sta creando un’accesa discussione e tanta preoccupazione tra i cittadini.
[…]
Spreafico però indica un’altra strada per il futuro dell’energia in Alta valle. Secondo il consigliere regionale la costruzione di una centrale a biomasse su questo territorio sarebbe la soluzione ideale: «C’è una struttura in grado di operare – spiega Spreafico – ci sono i boschi per il materiale, non potremmo trovare soluzioni migliore per dare a questo territorio senza creare problemi come invece potrebbero fare troppe centrali idroelettriche». I costi di gestione di una centrale a biomasse sarebbero gestibili in Alta Valsassina: «Il requisito base è avere il materiale da bruciare nel raggio di pochi chilometri e qui c’è, si otterrebbe così la pulizia dei boschi, avremmo opportunità di lavoro attraverso il consorzio forestale e altri benefici».
Ste. Cas.

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2011
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK