I piccoli di Margno realizzano un libroper il 150° dell’Unita’



In una serata presso la sala consigliare del Comune di Margno, il volume è stato consegnato dagli stessi alunni stessi alle autorità: il sindaco di Margno Massimiliano Malugani, quello di Crandola Lino Artusi, il parroco Don Brunello, il presidente dell’associazione Alpini di Margno e Crandola Narciso Tantardini e numerosi assessori e consiglieri. Presenti genitori, bambini e insegnanti della scuola.

Di seguito la lettera di presentazione scritta dagli alunni di V e alcune foto.

In occasione della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, noi alunni della classe V della Scuola Primaria di Margno ci siamo impegnati a realizzare un volume dal titolo
"Italia: ieri, oggi, sempre!". Per noi bambini, che oggi viviamo in una Nazione libera e democratica, è stato assai interessante conoscere la storia del nostro Paese, seguire le vicende politiche che hanno portato alla proclamazione del Regno d’Italia, il 17 marzo 1861, ma soprattutto scoprire l’eroismo di tanti giovani e meno giovani che, uniti nel credo di valori irrinunciabili quali la libertà e la fratellanza, hanno donato la loro vita con entusiasmo, generosità e coraggio per lasciarci in eredità una Patria unita e indipendente dallo straniero.

Il loro sacrificio non è stato vano e tutti noi ora dobbiamo rendere onore e ricordarli con gratitudine.

Ed è stato proprio lo spirito di riconoscenza che ci ha accompagnato nella concretizzazione del nostro lavoro.
Gli alunni di classe V

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA LECCO-BALLABIO, DISASTRO CONTINUO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK