Un secolo piu’ 5 anni e non sentirli. Ancora tanti auguri, Nonna Pina!



La Pina dei Prestiner (così viene popolarmente chiamata a tutt’oggi la signora Maria Giuseppa Ciresa, classe 1906), la nonna di Cortenova e della Valsassina che il prossimo 8 marzo raggiungerà il traguardo dei 105 anni, è una piccola grande donna che ha vissuto i cambiamenti di oltre un secolo di storia. Ripercorrendo la sua lunghissima vita i ricordi più disparati le balzano alla mente, accompagnati da grandi sorrisi e da racconti incredibili: delle vere e proprie avventure vissute in una Valsassina alle prese con le due guerre ma anche con l’avvento dei tempi moderni.

Un mestiere, quello del panettiere, che ha caratterizzato la sua famiglia tanto da lasciarle quel soprannome in eredità e tanti ricordi di duro lavoro, a volte solo per potersi comprare una semplice bicicletta – quella Bianchi  tanto agognata e contesa con le SS durante la seconda guerra mondiale, quando la volontà di questa piccola donna ha saputo  battuto almeno moralmente la forza dei soldati tedeschi.

Nell’incontrare la signora Pina l’abbiamo trovata particolarmente arzilla e con tanta voglia di raccontare: nei suoi ricordi la famiglia in primis e tanti racconti ma non è mancata una critica sulla sua attuale situzione di pensionata che deve riuscire a sbarcare il lunario con la sola pensione ed una badante che l’aiuta nelle faccende. Una vita non facile, portata avanti però con grande dignità nella sua piccola ed accogliente casetta, dove riesce ancora a vivere autosufficientemente per parecchi momenti della giornata.
 

I migliori auguri da tutta le redazione di Valsassinanews!

Nel video i ricordi di Nonna Pina Ciresa

 


 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK