IN BURKINA FASO UN POZZO TARGATO LIONS CLUB RIVIERA DEL LARIO



A volere questo service il presidente Vittorio Ragno, che ha raccolto un suggerimento del socio e noto ortopedico lecchese, il Dott. Aurelio Selva, che da diversi anni trascorre due settimane a Koupela, una cittadina a 140 Km dalla capitale, presso una Missione di Suore Camilliane, che gestiscono anche un piccolo ospedale.

Accompagnato dalla gentile Signora Noemi, che si fa carico di raccogliere in precedenza in Italia offerte, sia di denaro che di materiali, e adozioni a distanza, il Dott. Selva nelle due settimane di permanenza esegue molteplici interventi relativi alla sua specializzazione e non solo.

In Burkina Faso, paese estremamente povero, sono molti i villaggi che non dispongono di acqua potabile. Ad indicare quello prescelto una delle Suore Camilliane, Suor Alma Agnese Comi, originaria di Airuno (LC), che si è anche fatta carico di ordinare e seguire i lavori, portati a termine nello scorso mese di dicembre. Il pozzo è così operativo da Natale, con grande gioia degli abitanti del villaggio,

costretti in precedenza a camminare per più di un’ora per attingere
acqua, ma è stato “ufficialmente” inaugurato lo scorso 16 febbraio in concomitanza con la presenza in loco del Dott. Selva.
 
Sul pozzo è stata posta una targa, che lo indica come dono del Riviera del Lario, ed i locali hanno organizzato una festa con un corettodi bambini e, massimo segno di riconoscenza, hanno dato al Dott. Selva sei gallinelle, perché le portasse in Italia ai suoi amici Lions.

Naturalmente le gallinelle sono rimaste in Burkina Faso, ma le espressioni di riconoscenza sono arrivate in Italia, con grande gioia del presidente Ragno e di tutti i soci del Club, che hanno visto in questo pozzo quasi un trasporto simbolico in quello sperduto villaggio africano dell’acqua del nostro Lario.

Fotografie relative ai lavori ed  all’inaugurazione del pozzo.

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK