Bobbio: ”Niente reti verso la Cedrino”Ma l’ITB replica: li’ non servono



Ci scrive un lettore di Civate, segnalando quella che a suo dire è una "grave mancanza": l’assenza di opportune reti di protezione "sulla maggior parte delle piste e dei raccordi tra di esse". Il riferimento in particolare è alla stradina che raggiunge la pista "Cedrino", la stessa dalla quale pochi giorni fa è caduto per una trentina di metri il figlio dell’autore di questa missiva. Abbiamo girato la questione al responsabile delle piste di Bobbio&Valtorta, Danilo Scaioli.

Ecco lettera e replica dell’ITB:

Da abituale frequentatore delle piste di Bobbio e Valtorta, mi permetto di segnalare quella che ritengo essere una grave mancanza del comprensorio sciistico lecchese e cioè l’assenza di opportune reti di protezione sulla maggior parte delle piste e dei raccordi tra di esse.
In particolare mi riferisco alla stradina che permette di raggiungere la pista Cedrino, la quale sovrasta, lungo il suo lato destro, una parete boschiva particolarmente ripida.
Lo scorso 30/01/2011 mio figlio di 7 anni, mentre stava procedendo sul lato destro di tale strada, è scivolato nel sottostante dirupo precipitando per oltre 30 metri in uno dei pochi punti in cui non erano presenti alberi.
Fortunatamente il bambino, a parte il forte spavento, non ha riportato alcuna conseguenza fisica e, grazie al pronto intervento di due gentili addetti al soccorso piste della Croce Rossa, ha potuto raggiungere in sicurezza la pista passando in mezzo al bosco.
Alla luce di quanto esposto ritengo sia doveroso, immagino sia anche un obbligo di legge, installare delle opportune reti di protezioni su quella strada in particolare, ma non s
olo, specialmente considerando che sono frequenti le giornate in cui la visibilità è scarsa per le cattive condizioni climatiche.
Mi auguro che queste osservazioni possano contribuire a migliorare le condizioni di sicurezza del maggior comprensorio sciistico della nostra Provincia.
Con i migliori saluti

[lettera firmata]

ski

A stretto giro di… cellulare l’immediata replica da parte del direttore tecnico degli impianti ITB – Imprese Turistiche Barziesi – Danilo Scaioli:

"Iniziamo col dire che quella non è una pista ma una strada, una Skiweg con pendenza del 7%. In quel punto la Commissione Piste non ha previsto la collocazione di reti, dunque queste non ci sono semplicemente perché non ci devono essere" risponde Scaioli "ma dico di più: se il signore sostiene che mancherebbero le reti di protezione sulla maggior parte delle piste, beh allora in questo caso afferma il falso. Dove è necessario, in tutto il comprensorio le reti ci sono, eccome. E a stabilire dove posizionarle è appunto la specifica Commissione Piste. Bobbio&Valtorta ha tutte le sue piste in regola".

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CHE SI FA A FERRAGOSTO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2011
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK