E’ davvero dispiaciuto Zeffirino Combi, allenatore del (fu) G.S. Altopiano Valsassina, società fondata nel 2005 e presieduta da Enzo Scognamiglio. La squadra da qualche settimana non c’è più: esattamenmte dalla fine del girone di andata quando anche le più irriducibili e convinte delle ragazze del team si son dovute arrendere all’evidenza. "D’altra parte, i ritiri si erano susseguiti e alla fine la squadra a sette aveva solo sette effettive, troppo poche per poter sostenere un campionato" lamenta Combi.
Ma cos’è successo, esattamente? "L’età media delle componenti della nostra rosa era molto bassa: diverse di loro avevano 14-15 anni, la maggiore (si fa per dire) arrivava a malapena a 25. E quelli sono anni in cui chi è giovane ha voglia di fare altro che scendere in campo con freddo e pioggia, fango e vento, allenarsi e così via".
E così, il mitico "Altopiano" ha cessato di esistere. Almeno per ora. Combi (nella foto a destra >>>) non demorde ma oggi come oggi è scettico: "Certo, se ci fosse un numero sufficiente di ragazze disponibili a giocare, potremmo ripensarci. Ma al momento le condizioni non sussistono".
Il Gruppo Sportivo usava come campo di casa il terreno di via Lazzaretto a Cremeno, all’oratorio, ma le ragazze provenivano da vari paesi. All’inizio un bel team, affiatato e pieno di voglia di fare e di divertirsi. Poi un po’ alla volta si è come sfaldato, perdendo a poco a poco un buon numero di giocatrici, fino a ridursi al minimo – rendendo dunque impossibile la continuazione dell’esperienza.
SOTTO: UN’IMMAGINE DI ARCHIVIO DELLA SQUADRA VALSASSINESE
E IN BASSO LA GOOGLE MAP DEL CAMPO DELL’ORATORIO
Visualizzazione ingrandita della mappa