Avrebbe meritato certamente più presenze la giornata "Grande Giumello", acrobazie sulle neve offerte da Sambuca Effect scuola di Wake Board che d’inverno si cimenta nello snowboard trainato da un "winch" su un percorso in cui sono posti degli ostacoli. Una lunga pista è stata realizzata nella parte più bassa e pianeggiante dell’alpe appena sopra il grande parcheggio che comunque non ha faticato a riempirsi. Un corrimano ad arcobaleno, un grande salto, alcuni più piccoli, delle gomme e bidoni ed un half pipe i principali ostacoli presenti.
La mattina è servita alla preparazione di tutto l’impianto: un problema all’argano che tira gli snowboarder ha rallentato le operazioni di inizio e regolazione di tutto il meccanismo; c’è anche da sottolineare come la poca neve presente a Giumello, così come in altre località, ha creato non pochi problemi agli appassionati.
Nel frattempo su pendii del monte Muggio sciatori, snowboarder, bob e ciaspolatori hanno riempito le piste ed alcuni si sono incuriositi dalla disciplina proposta: nel primo pomeriggio un buon numero di snowboarder hanno iniziato le evoluzioni. Una unione tra wakeboard, snowboard e skateboard: si sono visti spettacolari salti e qualche ruzzolone fino alla fine di una domenica di sole e con temperature ben sopra la media.
Una giornata tutto sommato divertente per gli appassionati, anche se è mancata la grande affluenza di pubblico; ma forse sono proprio le caratterstiche di questo sport un po’ di nicchia che faticano ad attirare un pubblico casuale e non solo quello specializzato.
Sotto: video e foto della manifestazione