Negli ultimi giorni, finalmente i Comuni valsassinesi hanno avvisato la popolazione in maniera molto tiepida del cambio nella gestione delle risorse idriche. Timidamente è apparso nelle bacheche dei diversi paesi della Valle, l’ormai conosciuto volantino dell’Ato (Provincia di Lecco) dove si comunica alla popolazione che dal primo novembre 2010 la gestione idrica non sarà più a carico dei comuni ma di Idrolario.
Anche i siti internet di alcuni Comuni annunciano il cambiamento comunicando data e numeri di telefono delle società che gestiranno l’acqua in Valle e linkando al volantino Ato.
In tanti si aspettavano spiegazioni dettagliate sul cambio di gestione, magari assemblee aperte come ad Introbio dove si è illustrato alla popolazione come avverrà il cambiamento, le tariffe e altri dettagli, ma quasi nessuna amministrazione ha fatto uso di questi mezzi, solamente volantini firmati Ato e un annuncio senza nessun tipo di spiegazione: dal primo novembre cambio di gestione.
Soltanto il Comune di Cortenova ha personalizzato l’avviso avvisando la popolazione del cambio di gestione spiegando che "Il passaggio è derivato da leggi sovraccomunali che impongono la riorganizzazione dell’utilizzo del bene"
Quasi tutti i Comuni chiedono la collaborazione della gente, soprattutto per la lettura finale prima del passaggio di consegna; alcuni pubblicano le nuove tariffe, altri si limitano a indicare i numeri verdi e gli orari degli sportelli di Lario Reti Holding.
In alcuni dei siti dei Comuni si vedono delle belle immagini di rubinetti o fontane per aiutare a capire di cosa si sta parlando, in altri, come Pagnona dove si annuncia il cambio di gestione del sistema idrico o Premana che con una riga con scritto "campagna informazione sistema idrico integrato" collega direttamente all’avviso dell’Ato.
I cittadini dunque, hanno avuto dettagli del cambiamento grazie ai giornali che hanno pubblicato diversi articoli sull’argomento, ma istituzionalmente il tema non è stato, fino ad oggi, trattato in maniera esauriente.
COSI HANNO ANNUNCIATO IL CAMBIO ALCUNI COMUNI DELLA VALLE, QUASI TUTTI LINKANDO AL VOLANTINO ATO
COMUNE DI BARZIO | COMUNE DI CORTENOVA |
COMUNE DI CASARGO | COMUNE DI INTROBIO |
COMUNE DI PRIMALUNA | COMUNE DI PASTURO |
IL VOLANTINO PUBBLICATO IN QUASI TUTTI I SITI E NELLE BACHECHE PUBBLICHE