Per celebrare l’arrivo della primavera, il consorzio di tutela del latte crudo ha dato vita ad un’iniziativa interessante per i consumatori: latte a metà prezzo per tutta la giornata di domenica 21 marzo. Dunque latte a metà prezzo nei distributori di Balisio, Barzio, Introbio e Margno. Il Consorzio del latte crudo afferma che "Il latte è un prodotto eccezionale, nella sua forma iniziale, crudo, è una ricchezza alimentare unica, insuperabile".
E’ oggi disponibile in quanto rappresenta l’esito di un lungo lavoro di prevenzione e di miglioramento delle condizioni igieniche sanitarie degli animali e di tutto il ciclo produttivo.
Secondo loro, comprare latte alla spina "Non è un ritorno al passato, è un nuovo alimento che precedentemente non era disponibile, è l’esito del progresso tecnico; è il miglior futuro".
Anche i consumatori sono favorevoli a questo tipo di vendita perché a loro avviso, la vendita diretta del latte crudo "permette una nuova maggiore libertà al consumatore: la libera consapevole possibilità di acquistare il latte nella sua forma originaria, crudo, proprio come lo si può fare per tutti gli altri alimenti: la carne, il pesce, le uova, la frutta, la verdura, ecc.. In pratica, si può riempire la bottiglia di latte fresco di giornata ad un distributore automatico, nei punti vendita che gli allevatori hanno attrezzato".
Per ora dunque, una domenica col latte a cinquanta centesimi il litro, fresco e buono, appena munto… cosi recitano i cartelloni davanti ai distributori… Quindi, valsassinesi, approfittate di questa occasione.