Obiettivo, il lancio ufficiale del progetto “Marchio Collettivo Premana” al quale hanno aderito Enti, Istituzioni locali ed imprese. Per l’occasione è stato invitato il presidente della Regione Roberto Formigoni che discuterà con imprenditori e studenti del presente, del futuro, del ruolo dell’impresa, della scuola e delle istituzioni. Accanto al governatore (>>> foto) interverranno al dibattito: Vico Valassi, presidente della Camera di Commercio di Lecco; Giulio Boscagli, assessore alla Famiglia e Solidarietà sociale della Regione Lombardia; Silvano Bertoldini, sindaco di Premana.
Il Progetto del Marchio PREMANA, nato nel 2005, si è sviluppato nel corso di questi anni con il contributo, il lavoro e la professionalità di ben 47 Aziende premanesi produttrici di forbici, coltelli e articoli da taglio, e il forte sostegno della Camera di Commercio di Lecco e del Comune di Premana.
L’obiettivo finale del Progetto è la certificazione qualitativa, non solo della produzione premanese delle lame da taglio, figlia di una tradizione manifatturiera secolare già apprezzata sui mercati mondiali, ma di tutte le “eccellenze” e dei “valori” che Premana è in grado di esprimere.
La strategia futura di sviluppo del Progetto è quella di riuscire a proporre ai mercati nazionali e internazionali un sistema territoriale a qualità certificata capace di diversificare l’economia della Premana di domani: un Marchio PREMANA come segno distintivo della qualità territoriale. Un progetto per coalizzare le forze positive e propositive dell’economia e della società premanese per reagire ai graffi profondi della crisi economica.