Le A.C.L.I. (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), fondate nel 1945 dal sindacalista cattolico Achille Grandi, sono un movimento educativo e sociale di cristiani a servizio dei lavoratori e della società.
Lo sportello di Primaluna, chiuso da parecchio tempo, riprende la sua attività in un giorno diverso da quello precedente: in pratica il personale incaricato di ricevere i cittadini per guidarli nelle diverse pratiche burocratiche sarà presente nella sede di Via Roma a Primaluna (locali dell’oratorio) tutti i venerdì dalle 14.30 alle 16.00.
Servizi di sportello fiscale (che propone assistenza ai cittadini sugli obblighi come modelli 730, Unico, REd, Detra in convenzione con il Caf Acli e assistenza sulla dote scuola), quello di sportello Patronato (adempimenti richiesti al cittadino dal Inps e Inail, pubbliche amministrazioni ed enti locali), sportello Cta (centro turistico Acli) per l’organizzazione di viaggi singoli e di gruppi, soggiorni, gite culturali e sportello Lega Consumatori per la tutela dei diritti dei consumatori valsassinesi, saranno in funzione ininterrottamente da venerdì 9 aprile.
Non è previsto alcun tipo di appuntamento, basta presentarsi allo sportello negli orari fissati e i cittadini troveranno un incaricato che li guiderà nelle diverse pratiche burocratiche da seguire.
Da ricordare che oltre all’Acli di Primaluna c’è anche quello di Bindo che offre gli stessi servizi.