INCONTRO CON L’AUTORE: ANDREA VITALI A MAGGIO COL SUO NUOVO ROMANZO



CREMENO – Domani sera, giovedì 20 agosto alle ore 21.00, la Biblioteca Civica Aldo Moro di Maggio accoglie lo scrittore bellanese Andrea Vitali. Lo scrittore presenterà il suo ultimo libro, “Le Belle Cece”, una commedia spassosa, una realtà di paese annoiata dalle conquiste coloniali fasciste, ma messa in subbuglio da un furto di mutande. Un romanzo comico e di piacevole compagnia.

L’autore, tra i più prolifici e apprezzati della letteratura contemporanea, parlerà degli ambienti in cui immagina i suoi racconti e degli spunti che lo aiutano a creare i suoi romanzi.

VITALI maggioMaggio 1936. Con la fine della guerra d’Etiopia nasce l’impero fascista. E Fulvio Semola, segretario bellanese del Partito, non ha intenzione di lasciarsi scappare l’occasione per celebrare degnamente l’evento. Astuto come una faina, ha avuto un’idea da fare invidia alle sezioni del lago intero, riva di qui e riva di là, e anche oltre: un concerto di campane che coinvolge tutti i campanili di chiese e chiesette del comune, dalla prepositurale alla cappelletta del cimitero fino all’ultima frazione su per la montagna. Un colpo da maestro per rendere sacra la vittoria militare. Ma l’euforia bellica e l’orgoglio imperiale si stemperano presto in questioni ben più urgenti per le sorti del suo mandato politico. In casa del potente e temutissimo ispettore di produzione del cotonificio locale, Eudilio Malversati, si sta consumando una tragedia. Dopo un’aggressione notturna ai danni dell’ispettore medesimo, spariscono in modo del tutto incomprensibile alcune paia di mutande della signora. Uno è già stato rinvenuto nella tasca della giacca del Malversati. Domanda: chi ce l’ha messo? E perché? Il problema vero, però, non è questo, bensì che fine abbiano fatto le altre. Dove potrebbero saltar fuori mettendo in ridicolo i Malversati, marito e moglie? Non essendo il caso di coinvolgere i carabinieri, per non mettere in giro voci incontrollabili, il Semola viene incaricato di risolvere l’enigma.

In caso di bel tempo l’evento si terrà in piazza S.Maria, a Maggio, altrimenti, in caso di tempo avverso, presso la sala civica di Villa Carnevali, la sede della Biblioteca.

 

LEGGI ANCHE:

> VITALI: A PASTURO IN ANTEPRIMA IL NUOVO ROMANZO
17 novembre 2014

> VITALI SI RACCONTA. NON SOLO ROMANZI:
RACCONTI NATALIZI, IMPEGNO CON I MALATI
20 agosto 2014

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK