CORTENOVA – E’ stato convocato per giovedì 17 settembre alle 20:30 il consiglio comunale di Cortenova. Tre i punti all’ordine del giorno, tra questi la modifica dello statuto dell’Unione dei Comuni del Centro Valsassina.
La richiesta di modifica, secondo quanto è trapelato, interesserebbe l’articolo 5 dello statuto dell’Unione, che parla del “recesso e scioglimento” dell’ente, precisamente il comma 7 nel quale si parla dei criteri per lo scioglimento dell’Unione, che attualmente si concreta quando si verifica il recesso di almeno 3 Comuni facenti parte.
La modifica prevederebbe un cambio di formulazione del comma 7 dell’articolo 5, modificando il testo in “lo scioglimento dell’Unione avverrebbe nel caso il numero di comuni facenti parte fosse inferiore a 3 comuni”.
Questa “mossa” burocratica permetterebbe all’Unione dei Comuni del Centro Valsassina di poter continuare ad esistere anche se, come alcune voci (non confermate né smentite dagli interessati) dicono, sarebbe nell’aria l’uscita del Comune di Pasturo entro la fine del 2015.
L’amministrazione Agostoni – che appunto non conferma e nemmeno smentisce -, avrebbe intenzione di lasciare l’ente per avvicinarsi ai Comuni dell’Altopiano, almeno per quanto riguarda i servizi associati, mentre nell’Unione rimarrebbero tre dei paesi fondatori: Parlasco, Cortenova e Primaluna.
Fernando Manzoni