LECCO – La Legge 266/91 prevede per le organizzazioni di volontariato l’obbligo di assicurare i volontari attivi per tutti i rischi derivanti da malattia, infortunio e responsabilità civile per danni provocati a terzi. L’assicurazione è obbligatoria anche per le associazioni di promozione sociale che svolgano attività in convenzione. Per altre forme di associazione, pur non essendo obbligatorio, è quanto meno opportuno assicurare i volontari per tutelare il loro operato e l’associazione stessa, nonché i suoi amministratori. Individuare le soluzioni assicurative più adeguate alle attività svolte richiede una certa dimestichezza nell’orientarsi tra polizze e compagnie.
E’ proprio in quest’ottica che So.Le.Vol ha organizzato per il mondo no profit del lecchese un seminario dal titolo “VOLONTARIATO E ASSICURAZIONE: SIAMO SICURI DI ESSERE SICURI?” sul tema degli obblighi assicurativi per il Volontariato e le altre associazioni senza scopo di lucro curato dal docente dott. Giovanni Cavedon.
L’iniziativa si terrà presso la sede lecchese di So.Le.Vol., in Corso Carlo Alberto 37/a, giovedì 17 settembre alle ore 17.30, e verrà replicata per le associazioni dell’area meratese giovedì 1 ottobre, alle ore 17.30 presso la sede Auser Filo d’Argento del Meratese.
> Leggi tutti i dettagli su Lecconews.LC