PASTURO – Una splendida giornata di sole in Valsassina ha fatto da cornice alla terza edizione della Zacup Skyrace alla quale hanno preso parte più di 400 atleti.
La vittoria finale è andata, nella la categoria maschile a Daniele Antonioli (Cs Esercito), il giovane atleta residente ai Pian dei Resinelli ha concluso la gara in un tempo di 2 ore, 56 minuti, 18 secondi, secondo posto per il premanese Mattia Gianola (che correva per la Team Crazy), terzo gradino sul podio per l’atleta pasturese Davide Invernizzi che ha indossato i colori del Team Pasturo.
Il podio femminile ha visto sul primo gradino Debora Cardone della Valetudo Skyrunning Italia, che ha percorso i quasi 27 chilometri di gara in un tempo di 3:32:39, secondo posto per Emanuela Brizio sempre della Valetudo, terza posizione per Raffaella Rossi del Team Valtellina.
Emozioni protagoniste ad ogni momento della gara, dalla spettacolare partenza all’arrivo e durante la gara con informazioni in tempo reale dalla “cabina di comando” da dove si era soliti ascoltare la voce del grande assente di questa Zacup 2015, Darietto Busi, omaggiato e ricordato con lacrime agli occhi da tutti i presenti prima della partenza.
Buoni piazzamenti hanno ottenuto altri atleti valsassinesi arrivati tra i primi cinque, come Erik Gianola tra i maschi, Chiara Gianola del Team La Sportiva e Debora Benedetti del Team Pasturo.
Soddisfati gli organizzatori, tra cui il presidente del Team Pasturo, Alberto Zaccagni, che si è detto emozionato per i bei momenti vissuti nella “domenica dello Zacup” e perché ancora una volta la vittoria è andata allo sport e al ricordo di chi dal cielo “ci guarda con orgoglio” riferendosi al fratello Andrea e a Darietto Busi.
> GUARDA LE FOTO DELLA GARA NEI CIELI DELLA VALSASSINA
F.M.