Gentile Direttore,
in riferimento alle recenti notizie apparse sulla stampa negli ultimi giorni, le Amministrazioni Comunali di Cassina Valsassina, Cremeno e Moggio tengono a precisare quanto segue.
Da svariati anni i quattro comuni dell’Altopiano svolgono molti servizi in forma associata per mezzo di convenzioni e hanno consolidato nel corso del tempo molte di esse, raggiungendo un elevato livello di efficacia ed efficienza nella gestione delle stesse. Il Servizio di Polizia Locale, lo smaltimento dei rifiuti e la gestione del servizio scolastico e del servizio scuolabus sono alcuni degli esempi più lampanti.
Le novità normative circa le funzioni associate stanno imponendo significativi cambiamenti nella gestione dei piccoli comuni. La quattro amministrazioni hanno già intrapreso da alcuni mesi un cammino caratterizzato da diversi incontri per cercare di trovare un nuovo assetto organizzativo degli uffici. Nonostante la collaborazione tra le Amministrazioni sia consolidata da anni e molti dei servizi siano già svolti parzialmente o totalmente in forma associata, la soluzione definitiva non è ancora stata trovata, sottolineando quanto questo percorso sia complesso e articolato.
Attualmente la volontà delle tre Amministrazioni è ancora quella di trovare una soluzione che riguardi esclusivamente i paese dell’Altopiano, stante le positive esperienze pregresse. Tale scelta è dettata non da preclusioni fini a se stesse, ma dalla volontà di tutelare l’efficienza e l’organizzazione della nostra realtà territoriale. Se il comune di Barzio sta invece valutando altre strade riteniamo che tale scelta, pur legittima, rappresenterà un significativo passo indietro per l’Altopiano.
Sorprendono quindi le recenti affermazioni del Sindaco Agostoni dalle quali sembrerebbe che ci sia un’ampia e condivisa discussione in Altopiano circa l’aggregazione dei quattro comuni con Pasturo. Non si capisce su che basi si fondino tali affermazioni data la completa mancanza di coinvolgimento durante le ultimi discussioni delle Amministrazioni di Cassina, Cremeno e Moggio che di certo non hanno demandato ad altri decisioni in tal senso.
Cordialmente
Le Amministrazioni Comunali di Cassina Valsassina, Cremeno e Moggio