BALLABIO – Visita “volante” alle poste “volanti” di Ballabio, dove l’ufficio di via Mazzini è in fase di restauro e dunque il servizio è garantito – a dire il vero assai precariamente – poche ore a settimana grazie ad un furgone sistemato in un cortile, all’aperto.
E allora ecco le code di gente sotto gli ombrelli oggi che piove, tra moduli bagnati e grandi difficoltà anche per i dipendenti, “reclusi” in pochi metri quadri e guardati a vista da un sorvegliante a sua volta all’aperto. Gli stessi lavoratori (nel furgone ce ne stanno due al massimo) devono fare autentici salti mortali per aprire gli armadietti dove è sistemata la corrispondenza.
A suo tempo l’amministrazione comunale ballabiese si è battuta per mantenere l’ufficio (per quanto “mobile”) in paese, evitando il trasferimento per un mese e mezzo a Cremeno. Dove però, alla prova dei fatti, forse le cose sarebbero andate meglio. Se non altro gli utenti avrebbero avuto accesso ad un ufficio vero e proprio, al coperto.
E ora tutti confidano nel bel tempo (paradossale auspicio, di questi tempi…) e soprattutto che non venga a nevicare prima di metà novembre. A quel punto la situazione diventerebbe davvero inaccettabile, specie per le persone anziane.
L’ufficio mobile è attivo il lunedì, il martedì e il giovedì
dalle 10.00 alle 13.30, il sabato dalle 10.00 alle 12.30.