BARZIO – Mancano due giorni all’inaugurazione della stagione sciistica ai Piani di Bobbio-Valtorta. Pur aspettando ancora le preziose nevicate, e nonostante un novembre da temperature record, il freddo giunto negli ultimi giorni ha permesso di avviare i cannoni per la neve artificiale.
Da sabato 5 dicembre gli amanti dello sci potranno così tornare a praticare il loro sport anche in Valsassina. A Bobbio strisce di neve tagliano i prati brulli, ma le piste sono ormai pronte per un assaggio di inverno. ITB, società che gestisce il comprensorio sciistico, ha attivato anche il bus della neve da Milano (prenotazioni sul sito) per collegare i monti alla metropoli sia sabato che domenica.
Sabato, e per tutto il ponte dell’Immacolata, sarà aperta anche la funivia per i Piani di Artavaggio. Le previsioni meteo sono ottimistiche e tutto lascia ben sperare che, anche senza la neve, possa finalmente iniziare in altopiano la stagione invernale.
Tante le modalità per trascorrere una piacevole giornata in quota, i rifugi sono aperti e i sentieri ancora percorribili. Tra le iniziative anche la musica live dei Genesian Folks, rock band dialettale, ad attendere nel pomeriggio sciatori ed escursionisti al parcheggio della funivia di Barzio.