CORTENOVA – Nella chiesetta dedicata a Maria Maddalena a Prato san Pietro di Cortenova la tradizionale cerimonia di benedizione delle statuine di Gesù Bambino che la notte di Natale i bambini e le bambine porranno nel loro presepio. A raccontare la storia della nascita di Gesù, suor Rosanna e il parroco don Marco Mauri che hanno saputo spiegare ai presenti il vero significato del Natale.
Al termine della cerimonia il parroco della CP Madonna della neve, ha benedetto le statuine invitando i bambini a solevarle davanti all’altare.
Papa Benedetto XVI in merito al significato di questo gesto: “In tante famiglie, seguendo una bella e consolidata tradizione, subito dopo la festa dell’Immacolata si inizia ad allestire il Presepe, quasi per rivivere insieme a Maria quei giorni di trepidazione che precedettero la nascita di Gesù. Costruire il Presepe in casa può rivelarsi un modo semplice, ma efficace, di presentare la fede per trasmetterla ai propri figli. Il Presepe ci aiuta a contemplare il mistero dell’amore di Dio che si è rivelato nella povertà e nella semplicità della grotta di Betlemme”.