BARZIO – In sede di assemblea del consiglio della Comunità Montana il presidente Carlo Signorelli ha informato che la giunta della CM ha approvato una convenzione con il Politecnico di Milano per studiare un miglioramento per l’accesso agli impianti sciistici ai Piani di Bobbio.
Il problema da ovviare è la scarsità di posti auto a Barzio in confronto alla capacità di accoglienza delle piste da sci. Entro 60 giorni un team di esperti in campo ambientale, viabilistico ed economico dell’Università milanese proporrà ai sindaci valsassinesi una soluzione per superare il limite di 4-5 mila persone imposto dalla carenza di parcheggi, in modo da consentire a un numero più alto di sciatori di raggiungere le piste di Bobbio e Valtorta.
In concreto, ciò che è stato chiesto al Politecnico è lo studio di fattibilità per una funivia che colleghi il fondo valle, partendo dai prati tra Pasturo e Introbio, alla cabinovia di Barzio. Un approfondimento che una volta consegnato agli uffici dell’ente in località Fornace, assicura Signorelli, verrà presentato e discusso anche pubblicamente.