PASTURO – Il cuore del paese batte nella piazza di Baiedo nella sera dell’Epifania. La Pro Loco e le associazioni del paese hanno dato vita al “presepe vivente” con una 50ina di figuranti e centinaia di persone ad assistere alla celebrazioni rinnovata. Un grande cine-teatro all’aperto e nel piazzale, grazie anche ad una voce fuori campo, sono state ripercorse le tappe principali della festività: la natività, l’annuncio dell’Angelo, la consegna dei dono ai bambin Gesù…
Uno spettacolo per grandi e piccini e una formula diversa da quelle delle ultime edizioni – in cui le varie tappe erano presentate lungo un percorso che conduceva a Baiedo – ma che ricalca il “presepe vivente” tradizionalmente proposto a Pasturo.
Attorno ai figuranti si muove il paese che si incontra, si saluta e si sorride fino a quando i re d’oriente si mescolano alla folla consegnando caramelle ai più piccini.
E’ il rompete le righe: presepe e realtà si mischiano con i personaggi che vengano raggiunti dagli amici e insieme ci si gode una tazza di te’ caldo, del Vin Brule o una ben condita polenta taragna.
L’Epifania tutte le feste porta via e a Pasturo si è chiusa in bellezza, mentre dagli organizzatori trapela che già per l’edizione del 2017 sono previste novità.
Nel pomeriggio altre immagini dell’evento pasturese
Foto di Nicoletta e Riccardo per Valsassinanews