LECCO – L’amministrazione provinciale – Settore Ambiente ed Ecologia – ha reso noti i dettagli del Procedimento unico per l’autorizzazione alla costruzione ed esercizio di un nuovo impianto idroelettrico sul torrente Pioverna nei territori dei Comuni di Cortenova e Taceno.
“Le aree impegnate saranno interessate dalla costruzione di un impianto idroelettrico ad acqua fluente con derivazione delle acque dal torrente Pioverna a quota 440 m circa s.l.m. in Comune di Cortenova mediante la realizzazione di un’opera di presa di tipo laterale con le
relative vasche sghiaiatrice, dissabbiatrice e di carico ubicate in sponda destra; le acque verranno convogliate all’edificio centrale mediante una condotta in calcestruzzo armato avente diametro esterno di 3 m, una lunghezza di 1500 m circa e tracciato previsto interamente in sponda destra del torrente Pioverna.
L’edificio adibito a centrale è previsto in Comune di Taceno a quota 422 m circa s.l.m. in sponda destra del torrente Pioverna in località Carreggiata e l’acqua turbinata sarà restituita nel torrente Pioverna a quota 419,70 m s.l.m.. La connessione del nuovo impianto alla rete elettrica avverrà sulla linea MT esistente mediante la realizzazione di un nuovo tratto di linea di collegamento ad una cabina esistente”.
Titolare della concessione di derivazione d’acqua ad uso idroelettrico che la società Zecca Prefabbricati S.p.a, con sede legale a Cosio Valtellino (SO); l’autorizzazione è stata rilasciata dalla Provincia di Lecco con Provvedimento n.290 del 25/06/2014.
Da sottolineare poi che “nell’ambito della medesima istanza la Zecca Prefabbricati S.p.a. ha richiesto che sia istruita, ai sensi del D.P.R. 327/2001 e s.m.i., anche la procedura per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree interessate dalla costruzione dell’impianto e per la dichiarazione di pubblica utilità delle opere. Per alcuni mappali interessati dall’intervento il progettista ha indicato che non è stato possibile reperire i dati per procedere con la comunicazione diretta, ai sensi del D.P.R.327/2001, e pertanto si procede con la comunicazione di avvio del procedimento anche mediante pubblico avviso“.
E ancora: “L’istanza di cui sopra e i documenti allegati sono depositati presso la Provincia di Lecco – Settore Ambiente ed Ecologia – Servizio acque/derivazioni – Corso Matteotti, 3 – Lecco a disposizione di chiunque ne volesse prendere visione previo appuntamento telefonico al numero 0341/295214. Copia del progetto sarà peraltro depositata, per il medesimo periodo, presso i Comuni di Cortenova e Taceno. Ai sensi dell’art.11 del D.P.R. 327/2001 le osservazioni od opposizioni dovranno essere presentate dagli interessati in forma scritta a mezzo raccomandata alla Provincia di Lecco Settore Ambiente ed Ecologia – Servizio Acque/derivazioni – Piazza Lega Lombarda, 4 –Lecco entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione. Ai sensi della L.241/90 e s.m.i. il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Adolfo Faletra“.
Per la cronaca, la pubblicazione dell’avviso è avvenuta il 20 gennaio di quest’anno dunque la scadenza per “osservazioni od opposizioni” è fissata al prossimo 19 febbraio 2016.
Scarica da qui il Pdf con l’avviso della Provincia:
CENTRALE PIOVERNA TACENO E CORTENOVA DAL_20.01_AVVISI_VARI