BARZIO – Il successo del Valsassina Ski Team quest’anno va oltre le piste da sci, ricoperte o no dalla neve. L’anno d’oro della squadra dello sci d’erba sarà ricordato dalla società anche per la generosità di tifosi e simpatizzanti.
L’associazione sportiva infatti si è piazzata al sesto posto in Italia per la distribuzione degli importi per il 5×1000. Il Valsassina Ski Team riceverà dall’erario un tesoretto poco superiore ai 32mila euro. Sono 445 i contribuenti che hanno scelto di versare alla squadra dell’altopiano la propria quota di 5×1000, “donazioni” del valore complessivo di 29.533 euro. Ulteriori 2.500 euro circa provengono invece dalla ripartizione delle scelte generiche.
Il Valsassina Ski Team è anche la prima società in Provincia, mentre in Lombardia il primato spetta all’ASD Centro Giovanile Card. Schuster. Sul podio della particolare classifica due società calabresi e una jesina. Per le meridionali una cifra raccolta attorno ai 55mila euro, che sommata alla quota “proporzionale” – un meccanismo simile a quello dell’8×1000 – raggiunge addirittura gli 80mila euro per la prima e i 72mila per la seconda.
Diverso il caso della scuola calcio marchigiana al terzo posto della tabella: solamente undici le donazioni, molto probabile che a incidere nel conteggio sia il reddito del patron della società, lo jesino illustre Roberto Mancini.