LECCO – Arrivano da Paolo Buffa – che ringraziamo per la grande cortesia – alcune immagini davvero eccezionali relative alle operazioni di salvataggio di un giovane scalatore impegnato domenica sulla “Gamma2” del Resegone. Il giovane era precipitato nelle ultime fasi della ferrata, sbattendo violentemente sulla parete rocciosa.
Il 25enne se l’è fortunatamente cavata con diverse ferite provocate dall’impatto con la roccia. Avrebbe perso l’equilibrio precipitando per diversi metri.
Poi, il recupero reso complicato dal forte vento: l’eliambulanza ha dovuto compiere diversi tentativi per raggiungere il ferito, fatto salire a bordo con l’impiego del verricello e quindi trasportato al “Manzoni” di Lecco. A bordo del mezzo aereo è salito, incolume, anche il compagno di escursione del giovane precipitato.
Il fotografo presente nella zona ci ha inviato scatti davvero bellissimi dell’intervento del team di 118 di Villa Guardia (CO) e Soccorso Alpino. Eccole in una galleria veramente impressionante per qualità e tempismo.