INTROBIO – Dal 1 luglio la Gildo Formaggi dei F.lli Ciresa W. & c. s.n.c. si è impegnata, con un accordo, a ritirare interamente il latte dalla “Cooperativa Produttori Latte della Valsassina” decidendo di utilizzarlo per alcune produzioni di formaggi.
“In un momento di crisi generalizzata del settore – dichiara Walter Ciresa – abbiamo voluto dare un segnale di fiducia agli allevatori della nostra valle e assunto con passione questo impegno, per la salvaguardia di queste realtà sociali ed economiche, preziose per la nostra valle dove l’attività zootecnica e casearia è storica ed ha sempre avuto un ruolo fondamentale sia per le relazioni socio-economiche sia per la gestione del paesaggio. L’obiettivo primario della nostra azienda sarà riuscire a valorizzare il prezioso latte della nostra valle trasformandolo in formaggi Originali Valsassina che esprimano genuinità, tradizione e legame con il territorio”.
Comunicare in etichetta: “Valsassina” come luogo di provenienza della materia prima sarà infatti il valore aggiunto e una garanzia per i consumatori che cercano formaggi originali ed autentici. “Se riusciremo a valorizzare i formaggi i prodotti con il latte “Made in Valsassina” valorizziamo la nostra storia, la nostra tradizione, la nostra identità e il nostro territorio” conclude Ciresa.
–