VALSASSINA – Ci giurano che il fine settimana sarà bello e noi non solo ci crediamo: ce lo auguriamo proprio. Perché gli ultimi giorni han fatto sembrare il nostro territorio più che altro un’area tropicale, con giornate caratterizzate da piogge soprattutto pomeridiane e serali.
Mentre i Vigili del Fuoco non hanno dovuto operare in Valle, tanti sono stati I danni in particolare alle auto per la forte grandine che ha colpito in vari punti, da Ballabio all’Altopiano fino all’Alta Valsassina. Pioggia e vento a condire il tutto ma come detto nessuna chiamata ai pompieri e strade tutte percorribili. Almeno finora (ore 18:30 circa).
CHE GRANDINATA A CREMENO
Maltempo in tutto il Lecchese, colpito il ramo orientale del Lario, la città capoluogo e i dintorni. Da segnalare il recupero di una imbarcazione che si era staccata dall’ormeggio a Malgrate (senza persone a bordo). Intanto proprio per l’ondata di maltempo, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha chiesto al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza per i danni nelle Province di Bergamo, Sondrio, Brescia, Como, Lecco, Monza Brianza, Milano, Mantova, Pavia e Varese.
CENTRO LARIO
LECCO (Bonacina)