L’ufficio tecnico del Comune di Cortenova ha approvato, dopo aver accertato il parere favorevole espresso nel mese di maggio della commissione comunale paesaggio il progetto edilizio presentato dalle Officine Ambrogio Melesi per la realizzazione di un capannone (Pomer 7) nel cortile della ditta di Largo De Vecchi a Cortenova.
Qualche mese fa, l’azienda valsassinese (la più grande produttrice di flange nella zona) era finita in primo piano per il "rinnovo contrattuale" soprattutto per le trattative per la firma della conferma del premio di risultato, vicenda che dopo alcune assemblee e diversi incontri tra sindacati e rappresentanti aziendali ha visto siglata l’intesa su premio e mensa.
La notizia del momento invece è molto divers: si parla della costruzione di un capannone da 2400 metri quadri nell’area "Pomer" che viene attualmente utilizzata quale deposito scoperto per la movimentazione di materiale (billette di acciaio) con dei muletti.
Questo piazzale, durante l’inverno secondo quanto viene spiegato nel rapporto preliminare per la verifica di assoggettabilità della Vas, si rende pericoloso per le condizioni atmosferiche e i lavori di movimentazione sono eseguiti dal personale in situazioni di disagio e di rischio. L’azienda dunque ha intenzione di costruire un deposito coperto per le materie prime e i semilavorati.
Il progetto prevede la realizzazione di nuovo fabbricato di 2413 mq ad uso deposito denominato "POMER 7". Si tratta di fatto di ampliamento di capannone esistente a scapito dell’attuale piazzale di deposito. Senz’altro un investimento importante per l’azienda leader nella produzione di flange in Valsassina.
LA MELESI DI CORTENOVA E IL "POMER 7"
>>> Il rapporto preliminare per la verifica di assoggettabilità del Vas
>>> delibera di Giunta autorizzando il progetto