BARZIO APPROVA IL SUO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO



Piano dei servizi, piano delle regole e documento di piano (vedi articolo del 11/01/2012) compongono il Piano di Governo del Territorio, che il Comune di Barzio ha approvato nel corso della seduta di Consiglio di ieri sera e che trova spazio sul sito del Comune di Barzio e sul sito della Ragione Lobardia (SIVAS). Innumerevoli gli spunti di riflessione e approfondimento, per i quali rimandiamo alla lettura delle slide di presentazione a breve disponibili in fondo al pezzo. Di seguito le pillole di una fetta di consiglio comunale decisiva.
 

Pier Luigi Paolillo: "si tratta di uno dei migliori piani dela mia lunghissima carriera scientifica"
con queste parole il Professore del Politecnico, incaricato della redazione del PGT e del rapporto ambientale della VAS, si rivolge alla sua creatura, frutto di una collaborazione voluta dall’amministrazione comunale e in grado di impiegare gli sforzi anche di 7 giovani tirocinanti e ben 5 tesisti, che proprio attorno al piano di governo del territorio barziese hanno concluso almeno la prima fase della loro carriera accademica al Politecnico di Milano.

Il PGT di Barzio diverrà un volume Maggioli
Già due articoli su riviste apparteneti alla stampa specializzata internazionale hanno trattato del documento appena approvato, ma non ancora giunto al termine di un iter procedurale complesso, in conclusione del quale, racconta il Professor Paolillo, sarà realizzato un volume tecnico a cura della casa editrice Maggioli, noto punto di riferimento editoriale per Pubblica Amministrazione, Professionisti e Imprese.

Barzio: un eccellente sviluppo urbanistico e una spiccata sensibilità ambientale
Pier Luigi Paolillo rimarca il carattere oculato e le buone prassi che hanno contraddistinto lo sviluppo urbanistico barziese e, con il Sindaco Andrea Ferrari, racconta della nascita di un progetto di tutela del territorio che trova espressione nel PLIS – Parco Locale di Interesse Sovracomunale, uno strumento di valorizzazione delle risorse ambientali di cui il paese beneficia, fortemente voluto dall’amministrazione Ferrari e non sottoscritto, non senza il pubblico rimprovero del Professore, dal vicino Comune di Cremeno.

Paolo Bianchi loda il PGT ma non lo vota
Il capogruppo di minoranza rivolge al magistrale lavoro di redazione del PGT un plauso che riconosce alla meticolosità e al tempo stesso alla chiarezza espositiva del tutto un valore superlativo. Paolo Bianchi lamenta tuttavia il mancato coinvolgimento della minoranza consigliare e la scarsità di tempo a disposizione per la consultazione di un documento complesso e consistente come il PGT.

Si apre la fase controdeduttiva
È il momento della discussione delle eventuali osservazioni presentate dagli enti e dai cittadini nel corso della fase precedente e non inserite nel documento approvato. "I contributi preventivi delle parti sono un strumento al quale attribuisco una grande considerazione" riconosce il professore che ascolta con interesse anche i suggerimenti della minoranza consigliare e riguardanti la possibilità di conferire volumentria agli immobili di proprietà comunale, per sfruttarli in termini economici in sede di vendita.

Il Sindaco conclude la seduta ringraziando lo staff del Professor Pier Luigi Paolillo, con il quale il Comune di Barzio ha lavorato in un connubio di ricerca universitaria e amministrazione del territorio, e pone l’accento sul carattere tutelativo del patrimonio urbanistico e ambientale comunale che caratterizza il PGT approvato del Comune di Barzio.

>>> Le slide

LEGGI ANCHE:

PGT BARZIO: AUTODETERMINAZIONE
E POTERE ALLA COMMISSIONE PAESAGGISTICA

Scritto da: Anna Rosa – 14/04/2012

PGT BARZIO: AUTODETERMINAZIONE E POTERE ALLA COMMISSIONE PAESAGGISTICATappa dell’iter procedurale che porta alla definizione di un documento di governo del territorio importante, un elemento di reale federalismo urbanistico del quale comprendere forza e opportunità, il PGT giunge alla consultazione delle parti sociali ed economiche.

 

VAS: IL FUTURO DI BARZIO. POCHE NUOVE CASE,
DUE ROTONDE, AMBIENTE TUTELATO…

Scritto da: VN – 11/01/2012

VAS: IL FUTURO DI BARZIO. POCHE NUOVE CASE, DUE ROTONDE, AMBIENTE TUTELATO...Seconda conferenza nell’ambito della Valutazione Ambientale Strategica per il PGT del paese valsassinese. Ecco le linee di sviluppo strategiche per la Barzio dei prossimi anni: un lavoro gigantesco curato dal Politecnico milanese e la conferma di un piano "sostenibile".

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK